Allora, eccovi svelato il mio colpo di classe
Sto provando ad organizzare una proiezione di HEIMA in Italia.
Sono partito, ovviamente da sotto casa, vale a dire dal contattare un cinema/circolo culturale parecchio conosciuto a Pisa.
Mi sono presentato e ho illustrato un po' chi sono i Sigur (non li conosceva) e in cosa consiste Heima.
Nonostante non avesse la minima idea di cosa fosse, mi è sembrata abb interessata. Ha detto che avrebbe approfondito la conoscenza di gruppo e dvd e già si è interessata riguardo le modalità della proiezione, e ha detto che usare il dvd potrebbe già bastare.
Come detto, è un circolo/cinema che non proietta filmetti. Il sito è
http://www.arsenalecinema.it come potrete vedere hanno un certo gusto nello scegliere i film e organizzano spesso anche serate a tema, anche con dibattiti prima della proiezione.
Alla fine della chiacchierata la sostanza che mi è parsa di capire è questa: è sicuramente interessata, ma va vista la parte economica. Ovviamente ...
In pratica loro potrebbero anche cacciare qualche soldino, ma tipo rimborso spese. Perciò va capito se è possibile fare solo una proiezione (o magari per 3-4 giorni di fila) oppure se riusciamo anche a creare un minimo di evento, quind con una presentazione, facendo venire qualcuno.... e qualcuno chi? In molti screening in giro per il mondo è intervenuta anche la band, addirittura da qualche parte ha anche suonato. Ora quest'ultima cosa la vedo dura, ma se non pretendono molto (o quasi niente ancora meglio

) e sono disposti a venire, magari anche solo uno dei componenti, una delle Amiina ... insomma ci proverei.
Perciò, voglio provare a scrivere una lettera in cui un po' sintetizzo queste cose. Provo a farla. Poi la posto qui e me la rimettete a posto in inglese.
Cioè ... sto provando a portarveli in Italia e tutti per noi (sono tipo un duecento posti questo cinema, quindi una cosa intima)