Route One

Immagine anteprima YouTube

 

Ci hanno abituato a soluzioni innovative, anche integrate audio/video, a trasmetterci l’amore per la loro terra, e a tempi lunghi e dilatati, in cui perdersi nella bellezza dell’Islanda e della loro musica. E, questa volta, il tutto è stato mixato in un unico progetto che ci regala tranquillità e piacere sia dal nome, ovvero la “Slow Tv”, che ci accompagna lungo la mitica “Route One”, vale a dire la A1 islandese, l’autostrada islandese. Se qualcuno non lo sapesse, è un’unica via di quasi 1300 km che copre completamente la circonferenza dell’isola, regalando a chiunque abbia la fortuna di attraversarla, paesaggi che sono decisamente impossibili da rintracciare in qualunque altra autostrada!

E così, per 24h, un camioncino attraversa questa fantastica strada, e lo fa lentamente. E sin dalla presentazione tutto risulta chiaro: «Oggi come oggi tutto è veloce, alla ricerca della gratificazione istantanea; noi volevamo fare qualcosa che fosse esattamente l’opposto. Slow TV è il contrario del mondo in cui viviamo, nel senso che accade nel momento stesso e molto lentamente».

Il viaggio è stato bello, speriamo che verrà riproposto integralmente o magari almeno per una parte, perché avere qualcuno che gira per l’Islanda, anche se in tv, in realtà uno degli emblemi dell’opposto di quello che cercano i nostri, un po’ alla fine ci fa compagnia.

Commentate se vi è piaciuto

Comments are closed