Kjartan (Kjarri) Sveinsson è nato il 2 gennaio 1978.
Membro storico dei Sigur Ròs,è ufficialmente il tastierista del gruppo.
Le sue conoscenze e passioni musicali, però, non si fermano alle tastiere, ma sono ben più ampie. Kjartan, infatti, si diletta, più che bene, anche in altri ambiti musicali, suonando strumenti come flauto, oboe e banjo. Spesso si è lanciato anche nella sperimentazione di nuovi strumenti e sonorità, che rendono ancor più particolarela musica dei Sigur.
La sua ecletticità è rinomata sin dagli anni pre-Sigur, quando nei Bee Spiders, band formata con Jonsi, si dilettava nel ruolo di voce femminile, completando la parte con vestiti decisamente fuori dal convenzionale.
E’ sposato con Maria Huld Markan Sigfúsdóttir, violinista del gruppo delle Amiina. Con la moglie econ Orri ha anche dato vita ad unaltro progetto musicale, sotto lo pseudonimo “The Lonesome Traveller” (“Il viaggiatore solitario”).
Vanta molte collaborazioni, specialmente con artisti islandesi, tra le quali quelle con The Album Leaf. Negli ultimi tempo ha composto le musiche di Síðasti bærinn (‘L’ultima fattoria”), cortometraggio che ha avuto l’onore di essere nominato agli Oscar.