È ripartito da Barcelona il nuovo tour dei Sigur Rós, che ci regala il ritorno sulle scene dei nostri amati. Erano passati giusto due anni e mezzo dall’ultima volta, il 30 novembre 2013 in quel di Helsinki, per il concerto che aveva chiuso il tour successivo alla pubblicazione di Kveikur.
Cogliamo l’occasione per svelarvi quella che è stata la setlist di questo concerto, occasione per poter anche in futuro analizzare le canzoni suonate dai nostri, magari per iniziare ad assaporare o attenderci qualche sorpresa in attesa del concerto di Monza, o quelli in cui avrete modio e fortuna di partecipare.
L’inizio è subito con il botto: la tanto attesa novità preannunciata dal gruppo nel messaggio di presentazione del tour, si materializza immediatamente con “Óveður”. La seconda canzone, poi, è un’altra sorpresa, piacevolissima, anche se di altro tipo, vale a dire la riscoperta live di una canzone, per molti tra le preferite in assoluto della discografia dei nostri. Parliamo di “Starálfur”, che i Sigur non suonavano da quasi 10 anni. Poi due piacevoli ritorni a Takk (“Sæglópur” e “Glósóli“) e, poi ancora indietro con una coppia da Untitled (“Vaka” e “E-Bow“) e un’altro passo indietro con Ný Batterí. Poi un lento flash-forward con Festival e poi due tracce dall’ultimo album Kveikur (“Yfirborð” e “Kveikur“).
Il finale, poi, è un crescendo con “Hafsól” e ovviamente l’ultimo quarto d’ora di emozioni senza fine con la solita versione struggente di “Popplagið“.