E' arrivato il momento di scrivere qualcosa sulle canzoni di questo (putrido) album...
Brennisteinn Voto: 7 Penso che sia una buona apertura. Nel live di Milano mi era piaciuta molto... Orri fa il suo lavoro, e anche la chitarra di Jonsi! E' una buona canzone che ha strofa e ritornello posti con una giusta disposizione. Ottima la chiusura! E' probabilmente la parte più bella di tutto l'album.
Il voto "7" potrebbe però essere più alto (anche 8 se va bene) se non fosse per molti difetti. I due più disturbanti sono quello struncsstrrrrcrrr verso la fine, e la parte centrale dove c'è il passaggio tra la prima parte della canzone e la seconda, quella meno violenta (dove parte il falsetto per intenderci), che secondo me stona un po'...
Hrafntinna Voto: 8 Secondo me questo è il punto più alto dell'album! Presenta qualche (buona) novità come quei piattini che ricordano dei suoni asiatici. L'intro è molto carina e ti fa entrare in questo piccolo vulcano dove ci troviamo delle fatine colorate che volano che trasmettono della buona magia. La voce di jonsi trasmette una via di mezzo tra felicità e malinconia e la cosa mi emoziona molto. Sicuramente è la canzone dove i UUUUHH UH UH sono usati meglio. Poi c'è la outro con quei fiati che sia allontanano sempre di più... sempre di più... fino a scomparire... come a significare che le cose belle prima o poi... finiscono.
Per quanto mi riguarda, l'album poteva terminare quiÍsjaki Voto: 6 Carina. Non c'è altro da dire. E' piacevole ma non la trovo troppo sigurrosiana! Comunque è una bella canzoncina che ti viene anche voglia di canticchiarla. Non so perché ma mi ricorda un canto di chiesa... mah! Carina.
Yfirborð Voto: 7 La canzone più tranquilla di Kveikur (senza contare Var)!
Come canzone è carina... anche perché ha veramente delle belle idee! Qua dentro è rinchiuso tutto quello che poteva essere un buon cd! Potevano innanzitutto allungare la canzone e trarcene anche altre!!!
Nuovi suoni... nuove note...
L'unica schifezza è la batteria! Rovina tutto! Questo non è Orri... aaahh
E un'altra cosa: è un "7" diverso da quello di Brennisteinn perché a B lo ho dato per penalizzarli, visti tutti i difetti, e in Y per premiarli viste le buone idee. Quindi Brennisteinn risulta comunque migliore.
Stormur Voto: 4 1/2 Va a cagare! Intro iniziale UGUALE a Svo Hljott... chitarra insulsa... note della voce di jonsi pessime... e poi la trovo noiosa. E' troppo uguale. Questa batteria che esplode ogni tanto la trovo troppo ripetitiva! In questa canzone vedo altre fatine, anche colorate, ma sono priva di qualsiasi forma di magia! Non dicono niente...
Kveikur Voto: 6 La prima volta che la ho ascoltata, a Milano, non mi era piaciuta... ma poi in studio ho colto un po' il senso... ha un intro pazzesca! Questa è senza dubbio la canzone più CATTIVA dei Sigur! Mi sa che si sono incazzati poco prima di scriverla... mah! Peccato che poi si perde nella struttura strofa-ritornello e nei chitarroni! Un altra cosa: il suono finale l'hanno tirato troppo per le lunghe, è fastidioso!
Ha una bella idea di fondo, ma si perde nella banalità. Bello il basso.
Rafstraumur Voto: 5 Stessa cosa di Stormur con la differenza che il crescendo finale da un minimo di senso in più alla canzone. O forse sono soltanto io che amo i crescendi... ma comunque fa anche cagare quindi fankiul!
Bláþráður Voto: 5 1/2 Mi piace un po' dio più di Stormur e Rafstraumur solo perché è in crescendo (non ripeto che li amo) e perché trasmette un minimo di emozione. Ma giusto un minimo eh... però è troppo corta! (Come le altre d'altronde...)
Var Voto: 4 Pessima! Peggior chiusura dei Sigur. Tentativo di tornare ai "vecchi" Sigur non riuscito! Se ci fate caso, è la brutta copia di Fjogur Piano! Le note trasmettono le stesse sensazioni e i piani si intrecciano allo stesso modo. Poi è corta e non fai neanche ora a goderla. E blablabla fa schifo punto.
Entrambe le b-sides sono meglio di quest'ultima!
Album in generale: Le canzoni sono TROPPO CORTE! Avrebbero potuto tranquillamente allungarle! In particolare Yfirbord e Blafradur!
Ogni tanto ha delle belle idee ma che vengono subito sprecate! C'è stato poco impegno... avrebbero potuto prendersi tranquillamente un anno in più e migliorare un sacco di cose!!!
Poteva andare come si voleva, ma la mancanza di Kjartan si sente! Come ho già detto, ciò che viene trasmesso è uguale a ciò che si sente con jonsi solista... quindi morale della favola: se jonsi lavora da solo non è poi sto grande Dio... o c'è anche Kjartan, o Jonsi è un musicista comune.
Orri e Goggi... grazie per gli arrangiamenti in Brennisteinn e Kveikur. Per il resto non siete serviti a niente!
Se calcolo questo album è solo perché mi piace veramente tanto Hrafntinna... sennò me lo sarei già dimenticato!