Bah, io tuttavia continuo a essere convinto che la musica è una delle cose più soggettive che ci siano. A me Kveikur va giù, può piacere o no sicuramente. Non mi metto a paragonarlo con ( ) o Agaetis perchè non avrebbe senso, ne mi metto a dire che è un capolavoro, a me fanno semplicemente sognare ogni volta che li ascolto e questo disco ne è l'ennesima prova.
Ora.
E' chiaro che è stata compiuta una svolta, ma molto molto marcata. Fortunatamente sono molto onnivoro in musica, nel senso che mi piacciono diverse sonorità e, non so dire se fortunatamente o meno, non riesco ad affermare orora che un disco dei Sigur sia un flop. Nun ce la fò. Partiamo: Hrafntinna (devo anche imprare a scriverli bene sti pezzi, di solito ci metto un po') l'ho capita dopo qualche ascolto, per ora mi sembra una buona traccia, ma non eccelsa. Con Stormur secondo me escono i Sigur che ti vanno sognare, che ti portano in un altro pianeta e, anche se fatto in un modo un po' diverso dai primi dischi, ti fa viaggiare incredibilmente; una delle migliori, a me piace l'ambient fatto bene e con questo pezzo vado a nozze. Yfirborð piace, qua torna in voga ancor più la svolta (dopo Isjaki che ho omesso) un pochino più pop diciamo, più easy listening. Rafstraumur devo riascoltarla, sentirla e sentirla ma temo che non sia una delle migliori, il finale "epico" me gusta, somiglia molto a Varud, con la batteria che man mano cresce. Bláþráður non mi esalta ora, vedremo. Infine Var costituisce i titoli di coda del disco e come dicevate è come se spegnesse l'energia del disco (un segno futuro?) come uno stoppino, Kveikur appunto
Ho saltato le traccie già uscite prima, i vari singoli, che secondo me alzano di un pelo (di una spanna caspita!) l'asticella degli ascoltatori, che sia solo un male non credo.
Altre note: secondo me potevano allungare un po' alcune traccie (sono uno da pezzoni io) e la produzione. La produzione maronna, io ho un impianto del cacchio ma la produzione sembra qualcosa di mai raggiunto prima, spettacolare davvero, l'insieme di suoni è incredibile.
In alternativa, consiglio anche io l'ultimo dei Boards Of Canada.
Bon, le vaccate oggi le ho sparate!