kveikur

Commentiamo le novità e i concerti dei Sigur

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: kveikur

Messaggioda Sigur-man » sab mar 23, 2013 11:08 am

Beh, devo ammettere che i Sigur avrebbero dovuto avere un ruolo leggermente diverso nel video.
Vederli suonare ci sta anche per questa canzone, ma qualcosina di diverso avrebbero potuto farlo. Tutto il resto però mi è piaciuto.
E' inutile che ripeta ciò che hanno già detto gli altri sulla copertina...
Si prospetta un bell'album. Ora voglio ascoltarmi l'EP.
Lo ascolterò prima dell'album... che si prospetta molto bello.

Sono l'unico che ho notato un LEGGERO ritorno alle sonorità di Med Sud?
Sigur-man

Messaggioda Mod XXII » sab mar 23, 2013 11:17 am

Sigur-man ha scritto:Sono l'unico che ho notato un LEGGERO ritorno alle sonorità di Med Sud?

L'unica che mi ricorda un po' Med Sud è Yfirborð.
Infatti delle 4 già sentite è quella che mi piace (di gran lunga) di meno.

Per il resto il sound mi sembra, vivaddio, molto più cupo e "sporco".
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Mod XXII » sab mar 23, 2013 4:41 pm

E quindi ho messo le "orecchie" anche sull'EP. :bigclap:

Di Brennisteinn abbiamo già detto. Gran pezzo.
Hryggjarsúla (Colonna vertebrale) é uno strumentale... direi... che devo risentirlo meglio. L'intro è ok (ci sono anche delle voci) ma poi non mi sembra niente di che, francamente. Ma la risentirò, ovviamente.
Ofbirta (Luminosità) è sempre strumentale, ancor più rarefatto e "ambient"... l'intro mi sembra molto "lunare" ma poi mi sembra non vada da nessuna parte. mah! :rolleyes:

Insomma, b-sides come hanno fatto spesso nei loro singoli. Quasi delle "code" al brano principale.
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda aidualK » sab mar 23, 2013 5:17 pm

Io sono solo incantata. Brennisteinn mi aveva già colpita sentendola live a Milano. E per quanto riguarda l'ep, sarò di parte perchè le strumentali mi esaltano, io lo adoro.
"Bjartar vonir rætast"

- Luminose speranze diventano realtà - Ágætis byrjun
aidualK
Ágætis Byrjun Boarder

Messaggioda carlomatt » sab mar 23, 2013 5:46 pm

ottuT ha scritto:
Sigur-man ha scritto:Brennisteinn... <3

Questo commento ci cambierà la vita.

Mi hai tolto le parole di bocca!
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda carlomatt » sab mar 23, 2013 5:48 pm

Fredjonsi ha scritto:Contentissimo della notizia.
Il video non mi piace molto e spiegherò il perché: i componenti del gruppo che suonano, nella nebbia gialla e nel montaggio frenetico, non mi pare una buona idea. Ma perché apparire? Appaiono nel video come qualsiasi gruppo NORMALE. Loro non sono un gruppo normale, non dovevano abbassarsi così.

E così non ci sono più i bambini, gli angeli e gli hippie. Ora abbiamo dei trogloditi. Boh... senza dubbio la cosa si fa interessante. Rimane il fatto che Brennistein è una canzone bellissima, con un outro degna di Saeglopur.

La copertina. Strana. La maschera di Vaka ora si sta "sciogliendo"?

Forse per dire: ci siamo, siamo vivi e vegeti e siamo in tre?
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt

Messaggioda ottuT » dom mar 24, 2013 12:19 am

A me me pare che sto tentativo de sti sigur ros de andà avanti assomiglia a quello de Bersani quando si ostina a chiedere la fiducia al M5S.
ottuT

Messaggioda Sigur-man » dom mar 24, 2013 12:06 pm

Mod XXII ha scritto:E quindi ho messo le "orecchie" anche sull'EP. :bigclap:

Di Brennisteinn abbiamo già detto. Gran pezzo.
Hryggjarsúla (Colonna vertebrale) é uno strumentale... direi... che devo risentirlo meglio. L'intro è ok (ci sono anche delle voci) ma poi non mi sembra niente di che, francamente. Ma la risentirò, ovviamente.
Ofbirta (Luminosità) è sempre strumentale, ancor più rarefatto e "ambient"... l'intro mi sembra molto "lunare" ma poi mi sembra non vada da nessuna parte. mah! :rolleyes:

Insomma, b-sides come hanno fatto spesso nei loro singoli. Quasi delle "code" al brano principale.

Ma le hai scaricate sul sito o le hai trovate da qualche parte?
Sigur-man

Messaggioda Pauline » dom mar 24, 2013 12:16 pm

Esatto, solo delle code, degli accompagnamenti a Brennisteinn. Tra l'altro rendono molto nell'atmosfera, la terza è un po' più aperta, interpretarbile, la seconda pare solo una prosecuzione di Brennisteinn.

Comunque l'EP si trova in giro, anche senza comperarlo.
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà.
Lastfm
Pauline
Takk Boarder

Messaggioda jonsi house » dom mar 24, 2013 3:33 pm

josa1111 ha scritto:La gente dice che i Sigur Rós è tornato alle sue origini

Ah, ritorna Kjartan?

ottuT ha scritto:A me me pare che sto tentativo de sti sigur ros de andà avanti assomiglia a quello de Bersani quando si ostina a chiedere la fiducia al M5S.

:lol: :lol: :lol:
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Shinobi » dom mar 24, 2013 9:19 pm

Purtroppo è brutto constatarlo ma dopo l'uscita di Kjartan il gruppo ha preso un andazzo negativo. Devo dire che i Sigur Ros per come li abbiamo conosciuti da Von fino a Med Sud (qua molto criticato ma molto meglio secondo me di valtari) sono finiti. Ora incomincia una nuova fase, nel bene e nel male. Io onestamente avendo conosciuto "quei" sigur ros non riesco ad immaginarmeli come suonano ora. Li seguirò sempre ma non più con quel trasporto...in poche parole: non mi scaldano più il cuore :ferito: ...
()
Shinobi
Von Boarder

Messaggioda Sigur-man » dom mar 24, 2013 9:31 pm

Ho il visto il video di Kveikur live. Sicuramente è una delle canzoni più brutte dei Sigur Ros fatte finora (Bre, Tinna e Yfi son belle però) insieme a Hjartad Hamast e a Rembihnutur
Sigur-man

Messaggioda Mod XXII » dom mar 24, 2013 9:59 pm

Io la trovo molto bella Kveikur. E di solito ho problemi con le canzoni "brevi" dei Sigur, non mi convincono quasi mai.

E' buffo come i gusti sono diversi (Hjartad Hamast a me piace tanto!). Per me, delusissimo da Med, questi (tre su quattro, almeno) nuovi pezzi rappresentano una nuova, ottima, linfa e mi hanno riacceso il "sacro fuoco". Spero che tutto l'album sia su questo sound e mood.
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Fljotavik » lun mar 25, 2013 12:40 am

Mod XXII ha scritto:Ho cercato con il traduttore online di capire i titoli.
Sembra quasi un concept geologico :)

brennisteinn (zolfo)
hrafntinna (ossidiana)
isjaki (iceberg)
yfirbord (a tutti i livelli?)
stormur (tempesta)
kveikur (accensore?)
rafstraumur (elettrico)
Bláþráður (non ho trovato nulla)
var (era?)

Secondo me Andrea ci ha azzeccato (tentando una traduzione dei titoli), "kveikur" potrebbe benissimo essere un concept album con un tema geologico, suoni più "sporchi", "terreni" e meno eterei. D'altronde anche il video di "brennisteinn " lo fa supporre. Mi sembra una bella idea anche se non del tutto originale visto che al concept "geologico-biologico-materico" ci aveva già pensato Bjork con Biophilia. Confermo la mia opinione su "brennisteinn" ora che ho sentito anche la versione studio: mi piace il ritmo della parte iniziale così potente, ossessivo, marziale (grande Orri) e la coda atmosferica finale, molto meno la parte "quasi-dance" centrale. Sul video per il momento non mi esprimo, l'ho guardato di sfuggita e da cellulare, lo devo rivedere meglio e metabolizzare un pò.
Ultima modifica di Fljotavik il lun mar 25, 2013 1:47 am, modificato 1 volta in totale.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Fljotavik » lun mar 25, 2013 1:26 am

Come ho fatto a non accorgemene (mi sembrava di aver notato qualcosa di strano), il video di "brennisteinn" è diretto da Andrew Thomas Huang http://www.andrewthomashuang.com/ lo stesso che ha diretto "mutual core" di Bjork dall'album biophilia. Il tutto conferma ciò che ho detto sopra e chiude il cerchio.

Ultima modifica di Fljotavik il lun mar 25, 2013 1:51 am, modificato 1 volta in totale.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Notizie