Allora, dico la mia, e scusate il ritardo (settimana intensa )..
Ero partito molto cauto e pronto a una cocente delusione.. mi aspettavo un Villafranca bis (dove, con tutto il bene che voglio ai Sigur, non li ho visti molto in forma.. ci sta che fosse il festival, il non aver fatto un soundcheck, il non essere abbastanza rodati con il nuovo "gruppo di lavoro".. ) e invece ho dovuto ricredermi.
Credo che il vascello di Valtari abbia smesso di volare, ma per fortuna dico io.. se quelli dovevano essere i nuovi Sigur!! Ok, c'è voluto del tempo per accusare il colpo (il distacco di Kjartan e conseguentemente delle amiina, anch'esse indispensabili a mio parere nei live e parte integrante del gruppo, almeno nella mia idea che avevo dei Sigur Ros fino a questo momento). La loro nave è piombata improvvisamente all'interno di un vulcano, tra zampilli di lava, odore di zolfo, ossidiana.. Il nuovo corso del gruppo è stato degnamente rappresentato durante il live di Jesolo.
Il passato però rimane, senza rinnegarlo: sono state molto belle le "citazioni" che ho colto durante il concerto, nell'uso del telo all'inizio, un chiaro rimando al tour di Takk (dopo 3 canzoni questo telo è stato fatto però cadere improvvisamente, svelando i nostri "nuovi" eroi e volendo indicare un taglio col passato) e nei video usati alle loro spalle (le pozzanghere, i bimbi di Glósóli, la compagnia Perlan di Svefn-g-englar, le profondità del mare in Sæglópur, rivestiti però di nuovi effetti, una nuova "luce").
Devo ammettere che ho sentito una bella energia, potente, un'onda d'urto molto forte, ho sentito il gruppo più coeso, più affiatato, ho rivisto finalmente un Orri in grande spolvero, Georg come sempre in ottima forma, Jonsi sorprendente come sempre. Ovvio, avrei voluto vedere Kjartan e le amiina lassù, ma questa nuova formazione secondo me avrà ancora molto da dire.. le nuove canzoni ad esempio sono "una bomba al tritolo", come ho voluto scherzosamente definirle, "Brennistein" e "Hrafntinna" su tutte.
Ero pronto a vivere nel passato, di nostalgia, malinconia.. No ragazzi, a mio parere i Sigur non sono finiti.
Ci regaleranno ancora tante emozioni.. diverse, non lo nego, ma sempre di alto, altissimo livello!
Ci vediamo la prossima estate ragazzi!!