da ottuT » lun set 10, 2012 12:01 pm
Mia opinione sintetica.
L'assenza di Kjartan si sente parecchio. Dai due pischelli, al limite della sufficienza, ho sentito parecchi errori (se non ricordo male, il chitarrinista inizia Poppladig con il distorsore acceso, per esempio). Tuttavia, nonostante il loro oggettivo impegno, avevano un compito impossibile. Prima di sostiuire Kjartan, devi sostituire i suoi strumenti. Pezzi unici.
Yoko Ono sta rovinando Sigur Ros e Jonsi. Jonsi il coatto, che chiede i battiti di mani per accompagnare le canzoni (andava bene per Gobbledigook o inni mer syngur ma per Untitled8 proprio no, mio caro), non mi è piaciuto neanche un po'. Mi ha disturbato durante il concerto, proprio lui.
Molti arrangiamenti (necessariamente) diversi. Non tutti mi sono piaciuti, per esempio Olsen olsen ha perso molta della sua aria sognante.
Fa riflettere la scelta di far sostanzialmente fuori il nuovo album (eccezion fatta per l'unica in cui suona veramente Orri e il singolo di lancio). Non so se sia successo solo in Italia, ma di fatto decreta il fallimento di un disco mediocre e incompleto.
Bellissima l'atmosfera mentre la crew montava il palco. Lo show inizia lì.
Per il resto, prima che diventino un gruppo "finito", dovranno passare 1026781231 anni luce. Sono di gran lunga quanto di meglio la musica leggera (o classica?) abbia prodotto nella storia recente. Un loro live è un evento (per fortuna molto poco mediatico) per chi ama davvero la musica. Niente è paragonabile alle esplosioni motive e sonore che i Sigur Ros sono in grado di far deflagrare in chi li ascolta.
Musicalmente, nonostante le mie stesse critiche, restano ben al di sopra di qualsiasi altra mente umana.
Ultima modifica di
ottuT il lun set 10, 2012 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.