kakino ha scritto:Stella, il quadro che hai postato è magnifico!!
Come ti dicevo, ho scoperto Klimt al Belvedere in una gita di molti anni fa. Ci sono tornato l'anno scorso.
Klimt mi piace decisamente: è soave e al contempo sensuale. In generale, però, preferisco l'espressionismo perchè più violento. Mi emoziona moltissimo.
In particolare, preferisco le sue tele più colorate, come questa.
Se dovessi fare una classifica (queste cose son stupide, ma servono giusto a far chiarezza), metterei Van Gogh e Kirchner sul podio; nei top 10 Picasso, De Chirico, Schiele, Renoir, Monet, Mirò, Klimt, Matisse, Cezanne, Lautrec.
Su tutti, incomparabilmente, un russo/francese dai colori accesi, gli animali volanti, il romanticismo perenne, che ha attraversato tutte le correnti.
In generale ed in sintesi, ho scoperto (fu un crack) la pittura a Napoli, ad una mostra del Caravaggio, da piccolissimo. Poi il Jeu de Pomms e la sua stupefacente collezione impressionistica fece il resto. Avevo la fissa dell'impressionismo e di Van Gogh. Fino a quando non scoprii l'espressionismo, e fu amore a prima vista.
In generale, adoro tutte le arti di rottura, le Avanguardie, ma quelle meno esasperate (futurismo e cubismo non mi fanno impazzire).
Posto un quadro appena ammirato alla Gare d'Orsay:
Fantastico!
Allora, Andrea, non puoi perderti questa mostra:
http://www.lineadombra.it/parigi/
A Rimini, Castel Sismondo, dal 23 ottobre 2010 al 27 marzo 2011!
A proposito, sei stato alla "Da Rembrandt a Gauguin a Picasso. L'incanto della pittura" (sempre a Rimini, Castel Sismondo)? Dal punto di vista logistico e organizzativo sono rimasta un po' delusa (da Rimini mi aspettavo di più), ma ho visto certi capolavori!!!