kakino ha scritto:Del film di Virzì ho apprezzato molto la continuità (penso, in particolare agli attori che interpretavano i personaggi durante la loro evoluzione, da piccoli ad adulti) che lega l'alternarsi tra passato e presente.
Molti temi (la famiglia, l'alienazione, lo sradicamento del mondo di oggi, l'egoismo, ecc) sono ben sviluppati exd il film, pur profondo e di spessore, è anche a tratti divertente e godibile.
Qualche pecca, specie nel finale, non manca...ma il giudizio è davvero positivo.
Grazie per la dritta Pino. Era già mia intenzione, appena possibile lo farò
Sono veramente d'accordo, specie per le "pecche" nel finale.
Aggiungo che ho avuto la forte sensazione di una sceneggiatura autobiografica.
Basilicata Coast to Coast è veramente carino.
Perfetto esempio di come una Regione possa individuare un modo per fare promozione del proprio territorio, spendendo bene i soldi e coinvolgendo tutte le associazioni datoriali e commerciali.
Ho riletto più volte i titoli di coda; ebbene tutta la regione è coinvolta, e Rocco Papaleo è riuscito a parlare delle bellezze di quella terra con un racconto originale, gradevole e per niente volgare.
C'è tutto: natura, mare, tradizioni, pregiudizi, tabu e religione.
Da vedere assolutamente!
Ho visto anche il film/lungometraggio "Pranzo di Ferragosto".
Ha i tempi dei dialoghi "attuali", molto reali, nel senso che rispecchiano effettivamente un normale dialogo che può avvenire tra 2 persone e quindi più lungo del solito (se uno non capisce, il concetto viene ripetuto. Nei film di solito hanno tutti l'udito perfetto
).
Registrato in presa diretta, parla del problema dell'abbandono degli anziani a ferragosto (ecco il fatto dei dialoghi con persone che sentono poco o ripetono i concetti) ...un pò come i cani sull'autostrada... ma anche qui in maniera molto garbata.
Solo 73 minuti, ma fatti bene. Carino e consigliato.