Il nuovo singolo di Björk intitolato "Nattura" esce il 20 ottobre ed è stato composto per sostenere il progetto Nattura ( http://www.nattura.info ) che si pone l’obiettivo di raccogliere e fornire proposte eco-sostenibili adatte per l’Islanda e cercare vie alternative per utilizzarne le risorse naturali. Ovviamente tutto il ricavato della vendita del singolo andranno a favore del progetto stesso.
Secondo Björk "oggi più che mai è importante enfatizzare il rispetto per la natura ... credo che profitti, progresso tecnologico e il lavorare insieme alla natura debbano andare mano nella mano. Nessuna di queste cose deve essere sacrificata a prezzo delle altre".
Il nuovo singolo ( che comprenderà anche Thom Yorke in veste di backing vocal), vede Björk manifestare fermamente per la propria patria, nella speranza che gli islandesi sfruttino le proprie risorse naturali in maniera eco-sostenibile. Successivamente si terrà a Reykjavik una grande conferenza e una serie di workshop presentati da nattura.info in collaborazione con l’università di Reykjavik.