Jónsi & Alex

Commentiamo le novità e i concerti dei Sigur

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: Riceboy Sleeps

Messaggioda Fran » sab set 12, 2009 2:15 pm

l'hai trovato da qualche parte con un altro formato?... se ce l'hai scaricabile... dimmi dove... grazie..
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda Fljotavik » sab set 12, 2009 2:36 pm

Il sito di Jonsi & Alex dice che il viseo è disponibile su Pitchfork solo questa settimana e succesivamente nella sezione video del loro sito!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda alE » sab set 12, 2009 3:38 pm

jonsi house ha scritto:Forse il problema è non avere l'innocenza, la limpidezza, la genuinità d'animo di Jonsi.
Forse il problema è essere posseduto da preconcetti.
Forse il problema è non riuscire a concepire l'esistenza senza metterci di mezzo il sesso, la perversione.
Forse il problema è non riuscire a capire l'amore, senza metterci di mezzo quello di cui sopra.
(sto andando fuori tema? non credo).
Un video di una bambina, che lancia sassi in un ruscello, un invito alla pedofilia?
Io in questo video ci ho visto l'infanzia di Jonsi, ci ho visto anche la mia.
Ci ho visto una bimba, punto.
Niente di personale con chi ha scritto il contrario, intendiamoci.
L'amore per questi esseri incontaminati e innocenti sembra debba essere prerogativa solo del sesso femminili, altrimenti c'è sospetto.C'è il dito puntato. E la cosa mi intristisce non poco.

:ok:

il soggetto del video è abbastanza tradizionale per i sigur ros e quindi non c'è da stupirsi che ci sia una bambina, credo che l'intenzione fosse l'istintività, cioè non è un video studiato, come i meravigliosi video dei sigur, ma è un video che si abbina a una canzone totalmente sperimentale....francamente il pezzo finale dove la bambina corre è il momento più bello!! la camera corre con lei è dinamico e il tutto diventa quasi astratto.....
poi boh vedeteci quello che volete ma secondo me avete decisamente frainteso il senso del video!
alE
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda Fljotavik » sab set 12, 2009 3:44 pm

Vedo che non siamo gli unici, io, Fran, Jonsi house a pensarla così...
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda alE » sab set 12, 2009 3:59 pm

Fljotavik ha scritto:Vedo che non siamo gli unici, io, Fran, Jonsi house a pensarla così...

no infatti :D
alE

Messaggioda sigurlotus » sab set 12, 2009 6:52 pm

Ho seguito la discussione in silenzio, ora dico la mia..
Sinceramente non ci trovo proprio nulla di strano nel video in questione, eccezion fatta forse per la "musica", che dista mille miglia dalle sonorità che mi sono care e a cui ci hanno abituato finora Jonsi e Alex.
Si tratta ovviamente di un esperimento, (non ritroveremo mai, almeno spero :D , questo "brano" in un loro cd)tanto è vero che, come dicono gli stessi autori, quasi se ne erano dimenticati.
Parlare di pedofilia a mio parere è esagerato, almeno in questo caso specifico, per non dire fuori luogo, essendo il tema dei bambini tanto caro a Jonsi (nelle sue molteplici forme.. vedi Sigur Ròs, nei video, vedi Frakkur, ad esempio nei titoli dei brani, e vedi Riceboy sleeps per ultimi) e devo ammettere che non mi sarebbe mai venuto in mente alcun riferimento del genere se non fosse stato per i post di carlomatt e paciuli.
Non dimentichiamoci che si tratta di prima di tutto di artisti, quindi è normale che sentano l'esigenza di mettersi in gioco.
Ultima modifica di sigurlotus il sab set 12, 2009 9:33 pm, modificato 2 volte in totale.
DARIO

Immagine
sigurlotus
Moderatore

Messaggioda alE » sab set 12, 2009 8:02 pm

sigurlotus ha scritto:Ho seguito la discussione in silenzio, ora dico la mia..
Sinceramente non ci trovo proprio nulla di strano nel video in questione, eccezion fatta forse per la "musica", che dista mille miglia dalle sonorità che mi sono care e a cui ci hanno abituato finora Jonsi e Alex.
Si tratta ovviamente di un esperimento, (non ritroveremo mai, almeno spero :D , questo "brano" in un loro cd)tanto è vero che, come dicono gli stessi autori, quasi se ne erano dimenticati.
Parlare di pedofilia a mio parere è esagerato, almeno in questo caso specifico, per non dire fuori luogo, essendo il tema dei bambini tanto caro a Jonsi (nelle sue molteplici forme.. vedi Sigur Ròs, nei video, vedi Frakkur, ad esempio nei titoli dei brani, e vedi Riceboy sleeps per ultimi) e devo ammettere che non mi sarebbe mai venuto in mente alcun riferimento del genere se non fosse stato per i post di carlomatt e paciuli.
Non dimentichiamoci che si tratta di prima di tutto di artisti, quindi è normale che sentano l'esigenza di mettersi in gioco.
alE

Messaggioda Fran » sab set 12, 2009 9:31 pm

e succesivamente nella sezione video del loro sito!

grazie Max.

Ho seguito la discussione in silenzio, ora dico la mia..

ci sono molte faccine che mancano a tutte le espressioni che avrei bisogno di esternare.
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda paciuli » dom set 13, 2009 11:17 am

Mi rendo conto che le parole usate e le sensazioni espresse siano inconcepibili per chi "conosce" (per quanto si possa dire di conoscere qualcuno basandosi solo sulla sua produzione artistica), ama e stima così profondamente gli autori. Ma cercate per un attimo di liberarvi la mente da tutti i "preconcetti" (in questo caso intesi positivamente) su Jonsi & Alex, e mettetevi nei panni di un ascoltatore ignaro dell'identità degli autori, chi siano, cosa rappresentino e cosa abbiano prodotto nella loro carriera; in una parola, cercate di guardare semplicemente il video isolandolo da qualsiasi aspettativa e siate obiettivi nel rispondere: è così ingiustificata la pervadente sensazione di inquietudine che ha assalito me e Carlo?
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
paciuli

Messaggioda sigurlotus » dom set 13, 2009 11:31 am

Credo che, OBIETTIVAMENTE, tra "inquietudine" (questa si, ci sta tutta!) e "pedofilia" ci sia una bella differenza!
DARIO

Immagine
sigurlotus
Moderatore

Messaggioda jonsi house » dom set 13, 2009 11:48 am

paciuli ha scritto:: è così ingiustificata la pervadente sensazione di inquietudine che ha assalito me e Carlo?

Magari a 3 anni no.
Quando ti raccontanto che la piccola fiammiferaia è morta.
Ma crescendo...
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda paciuli » dom set 13, 2009 11:50 am

Ovviamente nè io nè Carlo abbiamo affermato che Jonsi e Alex sono dei pedofili. Credo che ci voglia ben altro per emettere un simile giudizio, e pensare che lo si possa fare solo guardando un video musicale è un insulto all'intelligenza delle persone. Ciò non toglie che, come ho già detto, il video e quel sottofondo musicale starebbero benissimo come scena di un film o telefilm poliziesco, in cui dietro la telecamera c'è un malintenzionato che sta per fare o pensa di fare del male a quella bambina, o in ogni caso ha un interesse morboso verso di lei; sarà che ne ho visti troppi di questi film e telefilm, ma la tecnica narrativa è proprio quella (anzi, straordinariamente efficace in questo caso, oserei dire!).

E io sinceramente, anche leggendo i commenti degli autori riguardo questo brano "dimenticato", ho come l'impressione che l'abbiano sbattuto lì un pochino a mo' di scherzo, per sconcertare i fan e vedere come avrebbero preso un prodotto audio-video così lontano dai canoni abituali del loro immaginario... poi può essere che sia completamente fuori strada, ma è difficile parlare solo di preconcetti e "cose pericolose che ho in testa", essendo sempre la stessa persona che guarda Glosoli e prova sensazioni completamente diverse, opposte e magnifiche.
Enrico
paciuli

Messaggioda Fljotavik » dom set 13, 2009 11:57 am

paciuli ha scritto:Mi rendo conto che le parole usate e le sensazioni espresse siano inconcepibili per chi "conosce" (per quanto si possa dire di conoscere qualcuno basandosi solo sulla sua produzione artistica), ama e stima così profondamente gli autori. Ma cercate per un attimo di liberarvi la mente da tutti i "preconcetti" (in questo caso intesi positivamente) su Jonsi & Alex, e mettetevi nei panni di un ascoltatore ignaro dell'identità degli autori, chi siano, cosa rappresentino e cosa abbiano prodotto nella loro carriera; in una parola, cercate di guardare semplicemente il video isolandolo da qualsiasi aspettativa e siate obiettivi nel rispondere: è così ingiustificata la pervadente sensazione di inquietudine che ha assalito me e Carlo?

Hai perfettamente ragione Paciuli, ma la cosa vale anche al contrario e cioè usando le tue stesse parole "cercate per un attimo di liberarvi la mente da tutti i "preconcetti" (stavolta intesi negativamente).
Bastava solamente dire che il video vi suscitava una sensazione di inquietudine senza usare quel brutto termine usato da carlomatt. Tutto qui e non nasceva tutta questa polemica! Quello in cui non sono d'accordo è il modo con cui vi siete espressi e non di certo sul vostro giudizio del video del quale potete pensare ciò che volete.
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda paciuli » dom set 13, 2009 11:59 am

jonsi house ha scritto:
paciuli ha scritto:: è così ingiustificata la pervadente sensazione di inquietudine che ha assalito me e Carlo?

Magari a 3 anni no.
Quando ti raccontanto che la piccola fiammiferaia è morta.
Ma crescendo...

Non è corretto dare forza a una propria tesi sfottendo chi la pensa diversamente. E' una mancanza di rispetto che si legge un po' troppo spesso nei tuoi messaggi; siccome altrove dimostri invece di avere molto di interessante da dire, usa gli argomenti concreti di cui sei capace e il dialogo ne guadagnerà sicuramente (sempre che questo ti interessi)
Enrico
paciuli

Messaggioda paciuli » dom set 13, 2009 12:05 pm

Fljotavik ha scritto:Bastava solamente dire che il video vi suscitava una sensazione di inquietudine senza usare quel brutto termine usato da carlomatt.

Il termine usato da carlomatt era un giudizio che si limitava a descrivere ciò che il video gli comunicava, e non si estendeva automaticamente alle persone che l'hanno girato (almeno spero!). In questo senso la vostra indignazione è altrettanto ingiustificata quanto lo sarebbe stata un'insinuazione diretta sugli autori
Enrico
paciuli

PrecedenteProssimo

Torna a Notizie