quindi, per te, è giustificabile che l'uomo sperimenti su un animale (col rischio di farlo morire o di creargli comunque danno) una medicina o un farmaco solo eprchè poi può servire a se stesso? significa mettere su un secondo piano tutti gli animali a l'uomo(?).
No Fran...non è questione di giustificabile o no. Io non sono d'accordo con la sperimentazione animale, nel senso che io personalmente non accetteri di farlo. Quando infatti stavo scegliendo la mia tesi di laurea c'è stato chi mi ha proposto di farla su un argomento che richiedeva l'utilizzo delle cavie o dei topolini e io mi sono rifiutato. Mi sono rifiutato anche solo di vedere di che cosa si trattava perchè non sopportavo l'idea che l'animale poi venisse sacrificato. E poi Fran non c'è solo il rischio ma la procedura nella sperimentazione dei farmaci prevede che alla fine per forza l'animale venga sacrificato per poterne studiare gli effetti. Però c'è anche da dire che questo fa parte del processo secondo il quale i farmaci vengono testati, ci si deve passare per forza. La ricerca comunque sta facendo progressi in quanto si cerca di trovare test alternativi in vitro per poter limitare al minimo l'utilizzo delle cavie.
E Luca...certo che un topo non è un uomo, ma la sperimentazione tiene conto anche di questo non preoccuparti. E comunque il passo successivo è quello della sperimentazione sui volontari.
Ripeto che invece che sono assolutamente contrario nello sperimentare i cosmetici o altri prodotti che con i farmaci non hanno nulla a che vedere o nell'utilizzare animali come cani, gatti o conigli.