Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera
Andy ha scritto:No, vi prego, vegani no!
RISPETTO PER TUTTI GLI ANIMALISONO VITE NON PRODOTTI
E NON SI PUO MANGIARE CIO CHE HA UN VOLTO. peace
Fran ha scritto:RISPETTO PER TUTTI GLI ANIMALISONO VITE NON PRODOTTI
E NON SI PUO MANGIARE CIO CHE HA UN VOLTO. peace
vegetariani ok ma,... vegani??? non si può mangiare ciò che ha un volto posso capire se la pensate così ma, vegani proprio non lo concepisco. i vegani non sono quelli che non mangiano neanche uova, latte,? addirittura non mangiano miele. perchè? la mucca non soffre nel produrre latte, la gallina tantomeno per le uova, e le api? le api? non ho mai concepito i vegani... ma jonsi mi pare sia vegetariano. non vegano.
Fran ha scritto:ok... vegetariano ok. riguardo non si può mangiare ciò che ha un volto... è estremamente interessante come argomento e ne parlo sempre molto volentieri. è vero, certo, però mi viene da dire: l'uomo da sempre si ciba di carne animale, attraverso la caccia, insomma, è una cosa che ormai è nel suo modo di vivere. lo fanno tantissimi animali, l'uomo altro non è che un animale ed è nella natura delle cose non credi , nell'ecosistema che ci si "mangi" a vicenda.
non voglio assolutamente condizionare nessuno ne tantomeno convincere; è solo un sano scambio di opinioni, sia chiaro
arrivare a maturare una giustizia..un ETICA.
Fran ha scritto:quindi significa che gli animali non hanno razionalità? io ho sempre creduto che razionalità ed istinto viaggino sullo stesso binario. il leone non vive se non mangia carne. morirebbe mangiando solo erba. ora, per me l'uomo è come il leone, niente di più niente di meno. non morirebbe se non mangiasse carne, e tu ne sei la prova, ma io non credo che sia moralmente sbagliato se lo vuole fare.
la ragione... io credo che ce la siamo inventata. nel senso che è una evoluzione della mente, niente di più. anche gli altri animali ce l'hanno solo che in noi è più evoluta, no?arrivare a maturare una giustizia..un ETICA.
si, ma il leone continuerebbe a mangiare e ad uccidere e probabilmente lui l'etica non la svilupperebbe mai.
sai cos'è? secondo me, ci siamo convinti di essere più in alto degli altri animali, ci siamo convinti che uno non possa uccidere l'altro ecc, ma in realtà se ci pensi, al di là dell'espressione di dolore che ci da fastidio, non c'è null'altro di male. nell'origine delle cose, nella natura, a parte le nostre etiche (per me inventate) non avviene nessun dramma se un essere vivente muore, sia esso moscerino, sia esso alligatore, sia esso (gulp) uomo.
dramma che avviene solo nelle nostre menti.
come per la storia del suicidio è una cosa soggettiva..io non dico TU DEVI ESSERE vegetariano..so benissimo che è una cosa che viene dalla persona individuale..la cosa piu importante è la LIBERTA' di agire pensare come ognuno vuole..senza ledere gli altri a parer mio..
io ad esmpio uso saponi dentifrici ecc di erboristeria non testati su animali con processi di vivisezione dato che cio che trovi in supermerkato viene da test vivisettori
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti