Reportage! Appuntamento alle otto davanti al circolo degli Artisti con Pino. Lui è sempre puntuale come un orologio svizzero, strano per uno che lavora alle Ferrovie
Mia moglie Gioia era con me essendo riuscita a dare buca a Pupo. Sigaretta e via, coi piedi sotto il tavolo per pizza + birra in attesa del concerto. Nel frattempo abbiamo fatto cenare anche un numero consistente di zanzare.
In attesa dell'apertura della sala arrivano le Amiina insieme a Kjartan sempre, perennemente con il figlioletto in braccio, tutti molti indaffarati e poco disponibili a scambiare due parole.
Ore 10, inizia il concerto ma del gruppo spalla: tre ragazze romane, le Shootin'Stars
http://www.myspace.com/shootinstarsofficialspace. Interessanti, un pò Velvet Underground, un pò PJHarvey, un pò Tuxedomoon, ragazze con idee.
Finito il concerto delle Shootin'Stars si smontano i loro strumenti e salgono le Amiina per sistemare personalmente le loro attrezzature, Hildur distribuisce a tutta la band la scaletta, scritta col pennarello su dei tovaglioli! Ore 11 si comincia.
Ambiente chiuso, tutti in piedi, accalcati sotto il palco e caldo infernale, uno dei concerti più scomodi di sempre.
Però la musica era bella, molto piacevole: pensavo di essere ad un concerto di un quartetto di archi mente invece di strumenti ad arco si sono visti solo due violini elettrici, il resto erano piccoli strumenti a corda, xilofoni, tastiere, campanelli e soprattutto seghe!
Seghe da falegname, di ogni misura e dimensioni, suonate con l'archetto o con i mallett (bacchette con le punte ricoperte di cotone).
Tutto molto, molto bello, peccato per il caldo e per qualche inconveniente tecnico (strumenti non volevano ricevere elettricità, microfoni a singhiozzo ed altro).
Alla fine due bis, la lezione di Venezia era servita. A mezzanotte e mezza chiusura.
Purtroppo non abbiamo fatto le foto con loro alla fine, erano alquanto distrutte dal caldo, poco propense a parlare, noi poco sciolti con l'inglese e soprattutto c'era un muro di gente che voleva un autografo, un saluto, una chiacchiera.
Appena avrò lavorate le foto le posto e manderò le altre ad Andy (mail please).