Ciao a tutti!
Nella vita studio cinema (sto per laurearmi come critica cinematografica), e gradirei consigliarvi dei film islandesi davvero emozionanti. Mi scuso anticipatamente se c'è qualche topic in cui se ne parla già, ma non mi sembra di averlo trovato.
Il più famoso per eccellenza è Angels of the Universe, dove i nostri amati Sìgur hanno collaborato alla colonna sonora. Il film è una sorta di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" all'islandese. Narra dell'escalation verso la pazzia/libertà mentale di un uomo, il quale si ritrova poi in una casa di cura, contornato da persone "speciali". Riuscirà ad apprezzare il suo nuovo status mentale, ma il finale vi lascerà senza fiato.
Tra i film islandesi che ho visto, "Angels of the Universe" vale davvero la pena. E' praticamente impossibile trovarlo in DVD (io lo sto ancora cercando), ma per "vie traverse" è facilmente reperibile ;-) In italia non è mai stato distribuito, perciò armatevi di santa pazienza e trovate la versione sottotitolata.
Un altro film che vi consiglio vivamente è "Noi Albinoi", dove "Noi" è il nome del ragazzo protagonista. "Noi" vive in una cittadina minuscola e isolata, ben lontano dalla capitale. Tra gesti ripetuti all'infinito, noia,andamento scolastico irregolare, "Noi" tenterà di trovare la novità e la svolta nell'innamoramento, apparentemente ricambiato. Il finale è all'islandese : inaspettato. "Noi Albinoi" non è paragonabile per bellezza a Angels of the Universe, ma è un'interessante esperimento filmico, per lo meno per rendersi di conto di come gli islandesi considerino la cinematografia. Tempi lunghi ma affascinanti, colonne sonore sempre "magiche", e quel finale che davvero non t'aspetti.
Ne ho visti altri, ma non voglio annoiarvi.. ne scriverò più in là magari!