Libertà di stampa

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

Libertà di stampa

Messaggioda Fab » dom mag 03, 2009 10:37 pm

Su "Repubblica" di oggi, c'è la classifica di Freedom House sulla libertà di stampa nel mondo.
Prima in classifica è l'Islanda (18° Germania, 24° USA, 38° Francia).
L'Italia, manco a dirlo, è al 73° posto ed è quindi considerato un paese "parzialmente libero".
Fab
Ágætis Byrjun Boarder

Re: Libertà di stampa

Messaggioda Fran » dom mag 03, 2009 10:43 pm

certo che, se perfino gli Stati Uniti sono al 24, essere al 73 è veramente ridicolo... ma non mi importa, mi tiro fuori da tutto questo, è un forum sui Sigur Rós, preferisco non pronunciarmi ... del resto, preferisco rimanere nel "Sigur Rós point of view" (che rispolvero dopo un pò di tempo). Complimenti ancora una volta all'Islanda.
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda paciuli » lun mag 04, 2009 11:26 am

Gli USA avranno tanti difetti, ma la democrazia (purtroppo) ce la possono insegnare tutti i giorni della settimana e due volte la domenica...
Essere declassati a paese parzialmente libero è una vergogna per ogni italiano, un'onta che naturalmente sta passando pressochè inosservata tra l'informazione ignobile (che ne è la causa) e le coscienze anestetizzate.
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda Ala Nera » lun mag 04, 2009 3:43 pm

eh già... tra l'altro non c'era bisogno della classifica, mi sembra molto chiaro che la libertà di stampa (e di pensiero mi permetto di aggiungere) in Italia sia limitata.
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda Burriccu » lun mag 04, 2009 5:32 pm

Fab ha scritto:Su "Repubblica" di oggi, c'è la classifica di Freedom House sulla libertà di stampa nel mondo.
Prima in classifica è l'Islanda (18° Germania, 24° USA, 38° Francia).
L'Italia, manco a dirlo, è al 73° posto ed è quindi considerato un paese "parzialmente libero".

Strano, su "Libero" è uscita la classifica sempre della freedom House sulla libertà di stampa, dove l'italia è allo 0° posto, cioè anche più in alto dell'islanda

Hail to the Silvio
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Burriccu

Messaggioda Andy » lun mag 04, 2009 7:12 pm

Vabbè, dai rendiamo onore alla nostra patria adottiva!!
Un po' di curiosità su come questa classifica sia stata stilata, però, ce l'ho.

A questo punto riporto anche questa notizia di Repubblica:

Islanda, dopo il crac sinistra favorita

Repubblica — 26 aprile 2009 pagina 9 sezione: ECONOMIA
REYKJAVIK -A sette mesi dal crac finanziario che portò alle dimissioni del primo ministro Haarde, Islanda alle urne. Favoriti i socialdemocratici, guidati dall' attuale premier Johanna Sigurdardottir al governo dallo scorso gennaio. Sigurdardottir, ex hostess 66enne, è il primo premier donna del Paese e il primo dichiaratamente omosessuale nel mondo.
Andy

Messaggioda Fran » lun mag 04, 2009 8:49 pm

Strano, su "Libero" è uscita la classifica sempre della freedom House sulla libertà di stampa, dove l'italia è allo 0° posto, cioè anche più in alto dell'islanda

temo che fosse allo 0 perchè neanche si classifica :( evito di quotare la parte del post immediatamente successiva a quella che ho quotato :(
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda ottuT » mar mag 05, 2009 10:36 am

La verità è che (la gente sta male)...no, la verità è che la libertà di stampa esiste in Italia. E' l'informazione che viene a mancare nel momento in cui si assenta anche il coraggio dei pennivendoli. E poi esiste sempre la frase grimaldello, le paroline magiche, l'argomento taboo, anzi non taboo, ma quasi anacronistico e demodè ormai: il conflitto d'interessi. Esempio fresco di serata: ieri al Tg5 annunciano di voler dedicare delle iniziative in tv per spiegare la Costituzione. Il Governo (presieduto dal loro proprietario) si spella le mani per applaudire all'iniziativa. La Gelmini, sul punto di avere un orgasmo (magari potessi provocarglielo io), rilascia dichiarazioni entusiaste a video, e alle spalle il logo Mediaset in bella vista.
C'è qualcosa di normale in tutto ciò? Questa non è censura, è depravazione.
Si faccia avanti qualcuno che voglia farci venire il dubbio che questa scelta sia montata ad arte per favorire sempre di più il modellamento della nostra Costituzione a immagine e somiglianza del Demiurgo di Arcore, delle sue aziende e della sua Idea personalissima di Giustizia.

Torno nel mio silenzio.
ottuT

Messaggioda carlomatt » mar mag 05, 2009 3:26 pm

Andy ha scritto:Vabbè, dai rendiamo onore alla nostra patria adottiva!!
Un po' di curiosità su come questa classifica sia stata stilata, però, ce l'ho.

A questo punto riporto anche questa notizia di Repubblica:

Islanda, dopo il crac sinistra favorita

Repubblica — 26 aprile 2009 pagina 9 sezione: ECONOMIA
REYKJAVIK -A sette mesi dal crac finanziario che portò alle dimissioni del primo ministro Haarde, Islanda alle urne. Favoriti i socialdemocratici, guidati dall' attuale premier Johanna Sigurdardottir al governo dallo scorso gennaio. Sigurdardottir, ex hostess 66enne, è il primo premier donna del Paese e il primo dichiaratamente omosessuale nel mondo.

Le elezioni ci sono state e sono state vinte dalla Sigurdardottir.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt

Messaggioda carlomatt » mar mag 05, 2009 3:29 pm

ottuT ha scritto:La verità è che (la gente sta male)...no, la verità è che la libertà di stampa esiste in Italia. E' l'informazione che viene a mancare nel momento in cui si assenta anche il coraggio dei pennivendoli. E poi esiste sempre la frase grimaldello, le paroline magiche, l'argomento taboo, anzi non taboo, ma quasi anacronistico e demodè ormai: il conflitto d'interessi. Esempio fresco di serata: ieri al Tg5 annunciano di voler dedicare delle iniziative in tv per spiegare la Costituzione. Il Governo (presieduto dal loro proprietario) si spella le mani per applaudire all'iniziativa. La Gelmini, sul punto di avere un orgasmo (magari potessi provocarglielo io), rilascia dichiarazioni entusiaste a video, e alle spalle il logo Mediaset in bella vista.
C'è qualcosa di normale in tutto ciò? Questa non è censura, è depravazione.
Si faccia avanti qualcuno che voglia farci venire il dubbio che questa scelta sia montata ad arte per favorire sempre di più il modellamento della nostra Costituzione a immagine e somiglianza del Demiurgo di Arcore, delle sue aziende e della sua Idea personalissima di Giustizia.

Torno nel mio silenzio.

Allora non solo battute, hai anche delle idee! Congratulations, mi stai risalendo posizioni.
carlomatt

Messaggioda carlomatt » mar mag 05, 2009 4:04 pm

Burriccu ha scritto:

Hail to the Silvio

Se "Libero", tipico quotidiano che esiste solo grazie agli aiuti economici da parte di Berlusconi scrive che l'Italia è allo "zeresimo" posto significa che stiamo messi anche peggio!!
carlomatt

Messaggioda Fran » mar mag 05, 2009 5:39 pm

Allora non solo battute, hai anche delle idee! Congratulations, mi stai risalendo posizioni.

idee?
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda ottuT » mar mag 05, 2009 5:56 pm

Fran ha scritto:

idee?

Già...mi accodo: idee?

Fran, il giorno in cui ti si romperà il tasto del punto dell'interrogativo sarai virtualmente perso.

Te ne lascio uno per il futuro, così potrai fare copia e incolla ricordandoti di chi t'ha voluto bene: >>> ? <<<
ottuT

Messaggioda Hekla » mer mag 06, 2009 1:06 am

Io non credo che ci sia un'impedimento di libertà di stampa in Italia...credo invece che sia in atto(da decenni...) una massiccia forma di lobotomia mediatica...il governo si appoggia su anni e anni di bombardamento televisivo fatto di format di vario genere e per tutte le età al quale tutti i canali liberi dal "giogo" (almeno apparentemente) si unificano in nome del PROFITTO...la parola chiave è PROFITTO...
Fabio
Hekla

Messaggioda carlomatt » mer mag 06, 2009 8:56 am

Hekla ha scritto:Io non credo che ci sia un'impedimento di libertà di stampa in Italia...credo invece che sia in atto(da decenni...) una massiccia forma di lobotomia mediatica...il governo si appoggia su anni e anni di bombardamento televisivo fatto di format di vario genere e per tutte le età al quale tutti i canali liberi dal "giogo" (almeno apparentemente) si unificano in nome del PROFITTO...la parola chiave è PROFITTO...

Freedom House ha giustificato il 79. posto con il fatto che l'informazione televisiva privata, quella pubblica e parecchi giornali sono in mano ad una sola persona che è anche il capo del governo. Tutto qua. Ti pare poco?
carlomatt

Prossimo

Torna a Islanda