Crolla la corona islandese

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

Re:Crolla la corona islandese

Messaggioda Fljotavik » sab ott 11, 2008 10:24 am

Se la metti così Andy allora ti do perfettamente ragione. Ed è anche il motivo per cui non ho potuto ancora andarci. Odiarli però non mi sembra proprio il caso: che colpa ne hanno loro se son nati in un'isola che deve importare praticamente tutto!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda carlomatt » mar ott 14, 2008 2:10 pm

Salgono alle stelle costi per assicurarsi dal default sui suoi titoli di Stato

Islanda: crolla anche la Borsa (-76,13%)

il Paese è a rischio insolvenza
Casse vuote, moneta senza quasi più valore, lo Stato nordico ricorre all'aiuto del Fmi

REYKJAVICK (ISLANDA) - In Islanda la crisi finanziaria continua a colpire. Dopo il vero e proprio fallimento dello stato nordico, con la corona che crollava e con il governo che è stato obbligato a nazionalizzare tutte le sue banche e a negoziare con la Gran Bretagna il risarcimento ai conti bloccati delle controllate degli istituti di credito islandesi presenti nel Regno Unito, ora arriva anche il crollo della Borsa. È infatti un vero e proprio tracollo finanziario quello che si è verificato sul mercato di Reykjavick. Dopo tre giorni di totale chiusura, la Borsa ha segnato un profondo rosso, perdendo il 76,13%.

RISCHIO INSOLVENZA - Dopo aver intavolato una trattativa per ricevere un finanziamento dalla Russia il governo islandese aveva lunedì finalmente ceduto e aveva ufficialmente chiesto un prestito al Fondo monetario internazionale che ha posto il Paese sotto la sua tutela. Che però potrebbe anche non bastare, visto che l'Islanda è uno dei 6 Paesi attualmente a maggior rischio insolvenza. Alla stessa terra dei geyser, si affiancano Pakistan, Argentina, Ucraina, Kazakhstan e Turchia. Anche altri sono sotto pressione, stanno infatti tutti risentendo dei "danni collaterali" della crisi del credito in Occidente, dice un analista. Salgono alle stelle così i costi per assicurarsi dall’insolvenza sui loro titoli di Stato, tramite i "credit default swaps", o Cds. I costi dei Cds si misurano in punti base, che equivalgono a circa 1.000 dollari per assicurarsi su 10 milioni di dollari in titoli di Stato.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda paciuli » mar ott 14, 2008 2:50 pm

Eh sì, si profila davvero una vacanza da sogno! :D
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
paciuli

C'è poco da scherzare

Messaggioda Andy » mar ott 14, 2008 3:24 pm

Purtroppo ora la situazione è davero critica e c'è proprio poco da scherzare.
Con il crollo della borsa vuol dire che la gente ha perso i propri risparmi.
Che io potessi risparmiare qualcosa sul maglione che non mi sono potuto comprare e una cosa che a questo punto mi interessa poco.
Cioe, si rischia veramente di mandare sul lastrico le persone, che gli stipendi non abbiano piu valore, che l'inflazione schizzi ancora di piu.
Le cose costavano un sacco perche dovevano venire dall'estero, però la forza della moneta e gli stipendi alti rendevano meno pesante la differenza.
Ora che la moneta vale un quarto, i prezzi saranno 4 volte di piu in molti casi.
E anche chi se ne vorra andare dalla nazione, tutti i soldi guadagnati sino a quel momento non varranno quasi nulla. I risparmi di una vita.
Ora sono davvero sinceramente preoccupato.
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Andy

Re:C'è poco da scherzare

Messaggioda paciuli » mar ott 14, 2008 6:40 pm

Non prendertela capo, io scherzo un po' ma lo so che nessuno qui gode a speculare sulle disgrazie (vere) delle persone ;)
Comunque, se mi passate il paradosso (amaramente ironico), temo proprio che l'Islanda sia solo... la punta dell'iceberg!
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
paciuli

Messaggioda Andy » mer ott 15, 2008 3:01 am

No tranquillo, anche io ci ho scherzato su per primo!
Era solo una amara constatazione. Poverini davvero ora! Ci ha rimesso le penne anche Zola, che ora si ritrova un West Ham senza una lira. Il proprietario della squadra era quello che aveva la Landsbankinn, la seconda banca nazionale, ma la prima ... ad essere fallita ed essersi portato tutto dietro.
In più c'è stato tutto lo scandalo dei conti correnti degli inglesi!
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Andy

Messaggioda carlomatt » mer ott 15, 2008 10:55 am

Andy ha scritto:
No tranquillo, anche io ci ho scherzato su per primo!
Era solo una amara constatazione. Poverini davvero ora! Ci ha rimesso le penne anche Zola, che ora si ritrova un West Ham senza una lira. Il proprietario della squadra era quello che aveva la Landsbankinn, la seconda banca nazionale, ma la prima ... ad essere fallita ed essersi portato tutto dietro.
In più c'è stato tutto lo scandalo dei conti correnti degli inglesi!

Beh, ho letto ieri che il West Ham ha ingaggiato Diego Tristan. E' vero che era a spasso ma se non avessero avuto nemmeno una sterlina non l'avrebbero preso, ed invece...

Parliamo dell'Islanda. L'Italia, prima dell'avvento dell'euro ha costruito le sue fortune sulla svalutazione della propria moneta: i turisti venivano da tutto il mondo spendendo due soldi, le nostre merci costavano meno e così via. Perchè pensi che l'Islanda possa andare per forza a rotoli?
carlomatt

Re: Crolla la corona islandese

Messaggioda Andy » ven nov 07, 2008 5:18 am

5' di Ballarò deidcati alla crisi islandese
http://it.youtube.com/watch?v=hfG29ZXwl1U

è fantastico riconoscere l'italiano parlato da islandesi
Andy

Messaggioda carlomatt » ven nov 07, 2008 10:57 am

Qualche sera fa hanno fatto un programma sulla Rai (non so se Rai2 o Rai3) intorno alle 23,30 solo sull'Islanda e sulla nuova povertà dell'isola. Io non mi sono ricordato di sintonizzarmi e me lo sono perso ma qualcuno l'ha visto?
carlomatt

Messaggioda Andy » ven nov 07, 2008 1:28 pm

mamma mia quanto odio quando cerco islanda ed esce irlanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certe volte Google lo spiaccicherei sul muro!
Andy

Messaggioda pamina » sab nov 08, 2008 3:00 am

Andy ha scritto:5' di Ballarò deidcati alla crisi islandese
http://it.youtube.com/watch?v=hfG29ZXwl1U

è fantastico riconoscere l'italiano parlato da islandesi

Mioddio, non pensavo fosse così tragica la situazione!! In effetti già quando sono andata io a luglio mi avevano detto che il prezzo della benzina era raddoppiato rispetto a 6 mesi prima: è passato da circa 90 a circa 160isk. Evidentemente qualcosa in ballo c'era già...

Vero Andy, è stranissimo il modo in cui parlano italiano, con quella s così marcata!! :D
pamina
Takk Boarder

Messaggioda Andy » sab nov 08, 2008 3:05 am

io posso confondere un tedesco con un che parla una lingua nordica o slava .. ma l'islandese lo riconosco perfettamente.
Un anneto fa stavo camminando per FIrenze e sento tre ragazze parlare in modo familiare, mi giro e le chiedo: are u icelandic .... hanno strabuzzato gli occhi ahaha ... poi quando gli ho detto tutto quello che sapevo dell'Islanda sono rimaste ancora piu di stucco .. soprattutto del kebabbaro in fondo a laugavegur.
eheh
Andy

Messaggioda pamina » sab nov 08, 2008 3:13 am

Si esaltano tantissimo quando si rendono conto che conosci davvero la loro terra, ne sono estremamente orgogliosi! Senza contare quando gli butti lì anche solo una parola islandese: impazziscono!
A proposito del loro accento, ricordo che mi sono emozionata tantissimo appena sono salita a bordo del volo Iceland Express Stn-Kef e l'assistente s'è avvicinato a noi e ha iniziato a spiegarci che eravamo seduti vicino ad un'uscita d'emergenza in inglese con fortissimo accento islandese: ho pensato "Ma parla come Jonsi!!!". Mi sono emozionata davvero!!
pamina
Takk Boarder

Messaggioda Andy » sab nov 08, 2008 3:22 am

cosa mi ricordi ... il mio viaggio Stansted - Keflavìk ... ti dico solo questo ... arrivammo al checkin e .... contavo i numeri e li ricontavo e... era proprio quello: c'era 15 ragazze bellissime che poi ho scoperto essere una scuola di danza che aveva fatto due settimane di lezione a Londra ... tutte sui 18-20 anni, anche meno qualcuna ... magre bionde belle ... è lì che, prima ancora di arrivare in Islanda, capii come era fatto il Paradiso e che si chiamava Islanda!
Andy

Messaggioda pamina » sab nov 08, 2008 12:41 pm

Andy ha scritto:cosa mi ricordi ... il mio viaggio Stansted - Keflavìk ... ti dico solo questo ... arrivammo al checkin e .... contavo i numeri e li ricontavo e... era proprio quello: c'era 15 ragazze bellissime che poi ho scoperto essere una scuola di danza che aveva fatto due settimane di lezione a Londra ... tutte sui 18-20 anni, anche meno qualcuna ... magre bionde belle ... è lì che, prima ancora di arrivare in Islanda, capii come era fatto il Paradiso e che si chiamava Islanda!

Ma capooo!! Una cosa del genere la puoi vedere a qualsiasi check in per il nord Europa!! Non c'è bisogno di arrivare fino a quello per Keflavik all'aeroporto di Stansted!! Te lo garantisco!! ;)
Ultima modifica di pamina il sab nov 08, 2008 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
pamina
Takk Boarder

PrecedenteProssimo

Torna a Islanda