carlomatt ha scritto: Stare dieci mesi l'anno coi termosifoni accesi alla lunga ti fa venire la depressione, dai retta a me.
Dipende.
Se sei nato, come me, tra i monti, o meglio in una 'terra di mezzo' che non è proprio alta montagna nè piana campagna, ma che appena ti svegli al mattino ed apri la finestra.... tutt'intorno solo cime, innevate per la maggior parte dell'anno..
e nebbia... foschia... umidità... 8-9 mesi all'anno... be' forse il pensiero di andare a vivere in un posto come l'Islanda non è così assurdo.
Qui sì ti viene la depressione! Ma è un fattore legato più che altro a chi hai intorno, gente chiusa, che si crede "avanti" mentre l'unica cosa che sa fare meglio è passare le serate o i pomeriggi al bar a bere.
Ditemi voi che vita è.
Il fermento culturale che c'è lassù in quell'isoletta invece per me sarebbe fonte di grandi stimoli.
Nella mia zona ci sono posti dove poter ammirare paesaggi suggestivi quanto quelli islandesi, certo non ci sono vulcani o gayser ma state certi che roba da mozzare il fiato ce n'è. Sono abituata al clima freddo e anche se molte volte per scherzo mi vien da dire "mollo tutto e vado su un'isola semideserta, apro un chiosco e mi metto a vendere spritz"... so che probabilmente non lo farei mai, perchè la mia indole nordica mi porterebbe a stufarmi.
Io non detesto il mare ma mi stufa molto! oltretutto odio il caldo.
Ecco, forse solo della luce solare sentirei la mancanza, tant'è vero che è anche provato che il sole, inverno o estate che sia, porta benefici sulla salute. E per quanto mi riguarda è così.
Per il resto... pagherei per poter vivere in posti come l'Islanda anche se non ci sono ancora mai stata e anche se realmente non so cosa mi aspetta.
Ma da quel poco che so, che mi hanno raccontato, che ho visto (anche da amici che ci sono stati), rimane un sogno.
Lo ammetto, non so dire se ci rimarrei per sempre, può essere però. Solo che fin che non ci vado non lo posso sapere.
Vedo che ci sono sempre più voli a basso costo, due belle settimane in agosto me le farei, tanto per iniziare!