Il cinema islandese.

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

Il cinema islandese.

Messaggioda Ala Nera » ven ago 22, 2008 1:32 pm

Sono molto appassionata di cinema ma non riesco ad approfondire le mie conoscenze sul cinema islandese... purtroppo i film non sono di facile reperibilità e quando riesco a trovarli in lingua originale è poi un problema reperire i sottotitoli.:(

Voi avete qualche dritta da darmi?:)

Per ora sono riuscita a vedere solo il film "Noi Albinoi" che ho trovato un vero e proprio gioiellino.
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Re:Il cinema islandese.

Messaggioda Andy » ven ago 22, 2008 1:51 pm

Qui c'è qualcosa, ma non molto.
http://www.icelandreview.com/reviews/film/

Piuttosto, ho cercato su www.imdb.com i film con location a Reykjavik.
C'è ovviamente quello più famoso e cioè 101 Reykjavìk, che è di Kòrmakur e soprattutto è tratto dall'omonimo libro di Halgrimur Helgason
http://www.imdb.com/title/tt0237993/

E poi ecco l'elenco dei 342 titoli di IMDB i film islandesi
[url]http://www.imdb.com/List?tv=on&&countries=Iceland&&nav=/Sections/Countries/Iceland/include-titles&&heading=8;All;Iceland
[/url]
Vediamo di cacciar fuori qualche bella chicca....
magari anche da dove scaricar... opss comprarli :laugh:
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda Ala Nera » ven ago 22, 2008 1:57 pm

grazie Andy...

si possono anche scaricare, il problema sono poi i sottotitoli diamine!!!:S
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda Andy » ven ago 22, 2008 2:07 pm

A me piacerebbe anche solo vedere film ambientati in Islanda per i paesaggi.
Ho trovato questo
http://www.imdb.com/title/tt0402057/
addirittura in italiano su mininova.org!! Non fatemi linkare troppo .... basta cercare :D
E' un film su beowulf dalle foto sembra bella proprio la location
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Andy

Messaggioda Fljotavik » sab ago 23, 2008 4:21 pm

Gli unici che sono riuscito a rintracciare per il momento sono gli stessi di cui parlate voi e cioè "Noi albinoi" di Dagur Kari, "101 Reykjavik" e "The sea" di kormakur.
Consiglio anche "Screaming masterpiece" bellissimo documentario sulla scena musicale islandese.
Un sito interessante è quello dell'Icelandic Film Centre http://www.icelandicfilmcentre.is
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Andy » sab ago 23, 2008 4:43 pm

Wow ho appena scoperto che scene di Stardust e di 007 - Die Another Day sono sate girate in Islanda!!!!
Andy

Messaggioda Fljotavik » sab ago 23, 2008 4:51 pm

Sturdust non l'ho visto ma di Die Another Day sapevo che la scena dell'inseguimento è stata girata nella laguna ghiacciata di Jokulsarlon!
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Odile » dom ago 24, 2008 1:25 am

Fljotavik ha scritto:
Sturdust non l'ho visto

Non ti sei perso nulla :S
ImmagineImmagine
Dialetto lo parli a casa tua, con me parli italiano

Oh Nature, Nature
why do you not give now
what you promised then? Why
do you so deceive your children?

AND SOME OF IT STICKS...EVENTUALLY
Odile

Messaggioda Fljotavik » dom ago 24, 2008 2:01 pm

Bene a sapersi!
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Ala Nera » sab ott 04, 2008 10:18 am

Ieri sera ho visto "101 Reykjavik" ... diciamo un film senza infamia e senza lode. :P

Un film pieno di festini e di alcool in cui l'islanda viene dipinta come un luogo molto difficile e claustrofobico dove vivono solo quelli che ci sono nati...
Federica

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda Andy » sab ott 04, 2008 10:41 am

Ala Nera ha scritto:
Ieri sera ho visto "101 Reykjavik" ... diciamo un film senza infamia e senza lode. :P

Un film pieno di festini e di alcool in cui l'islanda viene dipinta come un luogo molto difficile e claustrofobico dove vivono solo quelli che ci sono nati...

Se l'ha detto un islandese sarà vero...
non è che io abbia mai detto che l'Islanda sia il posto perfetto dove vivere, magari ai Caraibi si sta un pelino meglio ... ma è un luogo in cui puoi trovare cose che secondo me non sono da nessun altra parte, e se cercavi proprio quello, allora hai trovato la tua casa!
Andy

Messaggioda Fljotavik » sab ott 04, 2008 11:08 am

Ala Nera ha scritto:

E' un pò l'impressione che ho avuto anch'io, non solo dalla visione di 101 Reykjavik, ma anche dagli altri film di registi islandesi che ho visto fino ad ora. Ci sarà un motivo perchè loro vogliono scappare dalla loro terra, mentre noi non vediamo l'ora di andarci.
Comunque a dispetto di quello che dice Andy, pare che l'Islanda sia uno dei paesi con la più alta qualità di vita al mondo. :blink:
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Ala Nera » sab ott 04, 2008 6:30 pm

Fljotavik ha scritto:
E' un pò l'impressione che ho avuto anch'io, non solo dalla visione di 101 Reykjavik, ma anche dagli altri film di registi islandesi che ho visto fino ad ora. Ci sarà un motivo perchè loro vogliono scappare dalla loro terra, mentre noi non vediamo l'ora di andarci.
Comunque a dispetto di quello che dice Andy, pare che l'Islanda sia uno dei paesi con la più alta qualità di vita al mondo. :blink:

è indubbiamente un luogo piuttosto ostico e difficile da vivere... poco sole e tanto freddo non aiutano.

E' un luogo affascinante da visitare ma non so se sarei effettivamente in grado di viverci... già tendo alla depressione qui, figuriamoci li...
Federica

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda pamina » dom ott 05, 2008 12:46 am

Io sono stata 3 gg ospite di una famiglia islandese ed in questo breve periodo ho potuto constatare il basso tasso di delinquenza di cui avevo letto sulla Lonely Planet: escono di casa senza chiudere la porta a chiave! E vi sto parlando di Akureyri, non di un piccolo agglomerato di case!
Già solo questo sarebbe un ottimo motivo per preferire l'Islanda all'Italia!
Per la cronaca la figlia più grande di questa famiglia ha studiato un anno in Italia ed ora vuole venire a vivere qui..

Scusate, forse sono andata un po' troppo off topic.
pamina
Takk Boarder

Messaggioda Andy » dom ott 05, 2008 12:49 am

Facciamo così .. ho aperto uno specifico thread in cui parlare dei pro e dei contro, insomma, se andreste mai a vivere in Islanda, e lì c'è anche la mia risposta
Andy

Prossimo

Torna a Islanda