REPORTAGE FOTOGRAFICO dell'artista islandese
Johann Smari Karlsson
Roma 22 maggio 2009
a cura di Maurizio Bartolucci
organizzazione e grafica iProject di Emiliano Bartolucci ed Antonia Colasante
Questo reportage realizzato l'inverno scorso si rivela intelligente e significativo in quanto documenta la paradossale situazione nella quale si sono venuti a trovare dall’oggi al domani, gli abitanti d'Islanda.
Un paese ritenuto ricco con servizi elevati e costosi che si è accorto improvvisamente di aver vissuto in un’economia di carta, priva di qualsiasi solidità. Un Paese che si ritrova nel bel mezzo di una lotta sociale di notevoli proporzioni. Quasi con incredulità!
Increduli sono i manifestanti, soprattutto giovani, ed ancor più i poliziotti chiamati a sedare il loro malcontento. Disabituati al conflitto entrambi i contendenti assumono goffi atteggiamenti ed adoperano sistemi e metodi esilaranti, come il lancio del latte o della neve, per affermare le proprie ragioni.
Il tutto in un ambiente buio e freddo, ai confini del mondo. Queste immagini a volte crude a volte ironiche, rendono il clima di quei giorni con un pizzico di novità rappresentato dall’abbigliamento guerresco dei poliziotti che indossano armi e divise francamente sproporzionate rispetto alla contesa.
L’allestimento fotografico che ha il titolo "Revolution" e che comprende una trentina di foto in formato 30x45 e 30x30 verrà realizzato nella Libreria "Le Storie" sita in via Giulio Rocco 37, nel popolare quartiere di Garbatella. Questo luogo è meta abituale di lettori e studenti che frequentano l’Università Roma III situata a due passi dalla struttura. A seguire, il giorno della inaugurazione, la lettura di brani che la nota economista Naomi Klein ha dedicato agli avvenimenti legati alla crisi finanziaria dei mesi scorsi.
La mostra sarà esposta presso la Libreria Bistrot Le Storie in Via Giulio Rocco 37/39 a Roma
L'inaugurazione è prevista per il 22 maggio 2009 - alle ore 19.00
La mostra sarà in corso fino al 13 giugno
Info: Antonia Colasante 329.0187779 - emiliano.bartolucci@gmail.com
Romani & co.. se ci andate, poi fateci sapere com'è!
