if you are into icelandic music: for your information, the most extensive book about it ever just came out in english and it's cool: http://blueeyedpop.com
Il primo libro in inglese sulla storia della musica popolare in Islanda: nomi come Björk, Sigur Rós, múm, Emiliana Torrini; musicisti celebri a livello mondiale.
Dal link riportato sopra:
Il libro ci riporta agli inizi terribili della musica pop in Islanda e racconta la sua storia attraverso i decenni. E' un must-have per ogni serio appassionato di musica islandese, una divertente e perspicace lettura da una attendibile fonte interna, con l'abbondanza di immagini rare e originali .
Ma chi è questo "Dr.Gunni" ovvero l'autore del libro?
Dr. Gunni (Gunnar Lárus Hjalmarsson) è un factotum nel mondo della musica islandese. Dopo il riscontro di un grave caso di Beatlemania all'età di dieci anni, e poi essere fortemente influenzato dal punk rock nel 1979, Gunni ha riflettuto e ascoltato musica, dedicandosi particolarmente alla scena locale.
Dr. Gunni attraverso la sua carriera ha scritto di musica per la maggior parte delle pubblicazioni islandesi; il suo repertorio comprende due amati tomi sulla storia della musica islandese (questo libro è in parte basato su "Stuð vors lands" del 2012); ospite in vari programmi radiofonici, supervisore di un Quiz show, musicista solista e componente di gruppi come SH Draumur, Bless e Unun (quest'ultimo fondato da lui).
Il prezzo del libro varia dai €34,00 in Europa ai $53,00 negli USA, Giappone, Australia ecc..
- 244 pagine in inglese, suddivise in 17 capitoli sulla musica islandese
- Varie liste sui migliori album islandesi e i Best Sellers
-Una mappa dei luoghi fondamentali per la storia musicale islandese, per esempio dove è stato registrato Ágætis Byrjun o dove si sono conosciuti i Sigur Rós.
Per chi volesse un'anteprima del libro, ecco due pagine in formato PDF
http://blueeyedpopdotcom1.files.wordpre ... ampler.pdf