Ecco, speriamo precisa, la traduzione della chiacchierata di circa 20’ che i Sigur Ròs ci hanno regalato al termine della proiezione di INNI.
John Vignola: cosa ti ha spinto a questo tipo di realizzazione dell’opera?
Vincent Morisset: Ho preso ispirazione dalla purezza dell’energia comunicatami dal live, che poi ho modificato con degli effetti, come una reazione alla loro musica.
JV: Vorrei chiedere a loro singolarmente,so che parlano molto, quindi finirà subito l’incontro, quanto avete lavorato con lui, mettendo l’ultima parola, o lasciando a lui tutto il potere decisionale.
Orri: abbiamo avuto la possibilità di incidere, abbiamo dato qualche input a Vincent, ci ha messo tre anni, ma ora siamo felici, yep!
Pubblico: Volevo sapere se avete visto Cafè de Flor dove c’è una vera e propria dichiarazione d’amore nei vostri confronti e qual è il film preferito accompagnato da una vostra colonna sonora?
Kjartan (dopo essersi schiarito per diversi secondi): per prima cosa mi voglio scusare per la qualità bassa del suono, da destra e da sinistra non arrivava un suono omogeneo. Quanto alla domanda, siamo felici per la citazione e perché il regista del film è molto bravo. Quanto al film penso che The life of Steve Zissou ci è piaciuto molto, ma Angels of Universe sia quello che ci ha dato più soddisfazioni.
Pub.: rivedersi a 16-17 anni in quei piccoli locali, dopo un percorso così lungo, che effetto ha fatto^ E chiedo se c’è ancora del materiale da mostrarci?
Orri: no, non abbiamo niente da farvi vedere!
Pub.: dopo tutti questi anni avete mai pensato a fare qualcosa di pop?
Francesco (il nostro Francesco): anche se lo hanno pensato, che non lo facciano!
Orri: noi stiamo cercando di fare la perfetta canzone pop.
Kjartan: sono irritato dalla domanda.
Pub.: Dov’è Jonsi?
Orri: è a Los Angeles lavorando su un suo progetto
JV: questo è pop, cioè musica che arriva senza barriere a tutti, non bisogna pensare a molto altro. Poi una domanda a Vincent Morisset: dopo questo lavoro così dal segno forte, dove pensi che ti porterà la tua carriera?
VM: questo è il secondo film realizzato riguardo un live. Non so se ne farò altri perché è stato davvero difficile. Ora mi sto interessando molto al Pc come medium, sto realizzando un video degli Arcade Fire e vorrò continuare a lavorare utilizzando il computer in questo modo.
Pub.: vorrei sapere quando torneranno in Italia?
Jonh Best: il prossimo anno, il prossimo anno. Posso aggiungere un ringraziamento a Vincent Morisset per il suo lavoro, per le difficoltà collegate, per aver sempre tenuto duro e per essere qui con noi in questa splendida notte. E voglio ringraziare anche il montatore Nick Phanton.
Pub.: pensavate di fare qualche concerto segreto a Venezia come due anni fa all’apertura del Padiglione Islanda?
Kjartan: non abbiamo portato gli strumenti e al momento non sarebbe realizzabile una improvvisazione.
Pub.: state lavorando a qualcosa di nuovo? E’ vera la notizia secondo cui alcune registrazione sono state completate e poi cestinate?
Orri: sì, ci stiamo lavorando e verremo per il tour in Italia il prossimo anno. E’ vero che abbiamo buttato molte cose, ma non sono in modalità di recupero del cestino.
JB: la musica che è alla fine del Dvd, durante i credits, è stata registrata nel 2007 e rimasta nel cassetto. Quella siamo riusciti a recuperarla dal cestino.