Informazioni generali
Il forum di sigurros.it nasce e si propone come luogo di aggregazione e scambio di informazioni libero e aperto a chiunque sia interessato alle attività connesse alla band islandese Sigur Ros.
L'iscrizione è gratuita e anonima; chiunque è libero di condividere quante e quali informazioni personali ritiene opportuno con la community, sebbene lo staff suggerisca di presentarsi con il proprio nome e il luogo di provenienza, in modo da incoraggiare e favorire lo spirito di gruppo tra i membri del forum. Oltre alla scheda personale da compilare in fase di iscrizione (o successivamente accedendo al pannello di controllo utente), esiste a questo scopo un'area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti.
Tutto ciò che gli utenti scrivono sul forum pubblico e/o in privato è espressione di loro opinioni personali delle quali essi stessi assumono assoluta e piena responsabilità; lo staff che gestisce il forum non ha alcun controllo preventivo sul contenuto dei messaggi che saranno pubblicati e declina ogni e qualsiasi responsabilità in merito.
Utilizzo del forum
Il forum sigurros.it è suddiviso in varie sezioni, ognuna caratterizzata da un titolo e una descrizione che facilitano la scelta quando si inserisce un nuovo messaggio; è buona norma da parte di un nuovo utente, prima di iniziare a scrivere, sfogliare ciascuna sezione per rendersi meglio conto di quali sono gli argomenti trattati dal forum e dove vanno inseriti.
Al fine di rendere più facile il dialogo con gli altri utenti, seguono alcuni utili suggerimenti da seguire nella scrittura di un messaggio:
- Prima di iniziare un nuovo argomento, si consiglia di usare il motore di ricerca per verificare che esso non sia stato già trattato in precedenza; qualora così fosse, è buona norma rispondere ai messaggi già esistenti aggiungendo il proprio contributo, piuttosto che dare il via a un nuovo argomento.
Evitare altresì di rispondere a una discussione facendola deviare completamente dal suo percorso originale (vedi a tal proposito il capitolo “Off-topic”).
- Utilizzare il carattere standard ed evitare l'abuso di: lettere maiuscole (nel linguaggio di internet equivale a urlare), grassetti, corsivi, colori e dimensioni anomale del testo, faccine, punteggiatura; questi strumenti sono utili per sottolineare uno stato d'animo o facilitare l'individuazione di eventuali parole chiave in un testo; non vanno utilizzati sistematicamente per differenziare il proprio scritto da quello degli altri utenti rendendosi “riconoscibili”: se tutti facessero così il forum si trasformerebbe in una tavolozza variopinta e illeggibile.
- Evitare l'utilizzo eccessivo di video e immagini, sia statiche che soprattutto animate, privilegiando sempre la scorrevolezza della lettura.
- Evitare l'uso di linguaggio gergale o dialettale, le abbreviazioni, gli acronimi e qualsiasi altra forma linguistica che non sia facilmente comprensibile a chiunque; astenersi dall'utilizzare le K al posto del CH e altre "soluzioni" tipiche degli sms e della chat; se si riportano passaggi in lingua straniera, sarebbe buona norma affiancarne la traduzione in italiano.
Regole di comportamento
Fermo restando che la regola principe da seguire è sempre quella del buon senso e del rispetto per le altre persone, seguono alcune norme la cui violazione potrà portare, senza alcun preavviso da parte dei moderatori, alla parziale o completa cancellazione dei messaggi, alla chiusura delle discussioni, al richiamo degli utenti responsabili della violazione e, nei casi più gravi, alla loro sospensione o definitivo allontanamento dal forum.
Non saranno consentiti:
- Discussioni che hanno come loro oggetto principale pornografia, pirateria (con particolare - ma non esclusivo - riferimento al download illegale di materiale audio/video protetto da copyright), o qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane; testi, immagini, video o contenuti di qualsiasi genere che contengano sesso esplicito, violenza o riferimenti a qualunque tipo di infrazione alle leggi medesime. Queste regole si applicano anche alle firme e agli avatar degli utenti.
- Apologie di natura ideologica, politica, religiosa, razziale, etica o di altro genere che sottintendano qualsiasi tipo di discriminazione o prevaricazione; in generale si sconsiglia vivamente di entrare in argomenti che per loro natura possono toccare profondamente l'altrui sensibilità: ricordiamoci che ci troviamo all'interno di un gruppo eterogeneo dove verosimilmente ci saranno opinioni diverse su ogni argomento, tutte di pari dignità e meritevoli di rispetto.
- Insulti fra utenti: la critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto, ingiuria o sberleffo. In ogni caso, le dispute personali vanno risolte in privato (a meno che non contengano elementi di sicuro interesse per l'intero forum) chiedendo eventualmente l'intervento o il consiglio di un moderatore in caso di necessità. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione, i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione o eventuale espulsione, adottata come misura estrema.
- Linguaggio platealmente volgare o di cattivo gusto, soprattutto nei confronti di altri utenti; bestemmie e turpiloquio in genere (vale la discrezionalità dei moderatori come al punto precedente).
- La pubblicazione, parziale o completa, di messaggi privati in aree pubbliche; in caso di controversie e segnalazioni riguardanti i messaggi privati, rivolgersi a un moderatore.
- L'utilizzo di aree pubbliche e/o messaggi privati a scopi commerciali, di vendita o di promozione non richiesta di qualsiasi prodotto/servizio da parte di aziende o privati.
- Critiche pubbliche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi senza prima averli consultati in privato, cercando di risolvere la questione senza coinvolgere tutto il forum per quello che può essere un semplice malinteso; in caso di sospensione o espulsione, evitare di reiscriversi per protestare.
Off-topic
Dedichiamo un capitolo a parte a questo argomento, meritevole di particolare attenzione. Fermo restando che il forum sigurros.it è fondamentalmente un luogo ricreativo e quindi non vuole essere soggetto a un'estrema rigidità riguardo l'evolversi delle discussioni, è bene ricordare che molti utenti lo frequentano anche (o esclusivamente) a scopo informativo; in tal senso è bene che le discussioni riguardanti la band, o che comunque hanno un argomento ben preciso da sviscerare, restino il più possibile in tema, evitando che una battuta o un riferimento esterno le portino altrove, facendo loro smarrire il filo logico col quale erano nate e provocando una perdita di interesse da parte di coloro che volevano proseguire nella discussione principale.
Pertanto, laddove una semplice battuta può risultare innocua e non provocherà interventi di moderazione, essi saranno invece necessari qualora a tale battuta dovessero seguire altri messaggi fuori tema, tali da rendere difficoltoso o impossibile proseguire sull'argomento originale. Chiaramente una discussione può evolversi e andare in varie direzioni, ma questo può avvenire solo in modo naturale, se l'argomento principale è stato trattato compiutamente, e se c'è la volontà da parte di tutti di seguire tali direzioni alternative senza la necessità di aprire un'altra discussione. Qualora, a insindacabile giudizio dei moderatori di sezione, tali condizioni non dovessero sussistere, essi hanno la facoltà di richiamare gli utenti e/o cancellare i messaggi off-topic, riportando la discussione sui binari principali.
Considerazioni finali
Ogni contestazione in merito al presente regolamento e alla sua applicazione da parte dei moderatori sarà da presentare in privato ai moderatori stessi o all'amministratore. Il regolamento verrà aggiornato e/o corretto ogni qualvolta l'amministratore o i moderatori ne ravviseranno la necessità; ogni modifica verrà tempestivamente comunicata e resa visibile a tutti gli utenti.
Buon forum a tutti!