IMPORTANTE: Aiutiamo le vittime del terremoto a L'Aquila

Med off-topic y forum vid scazz endalaust (Con un off-topic nel forum posso scazzare al'inifinito)

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

IMPORTANTE: Aiutiamo le vittime del terremoto a L'Aquila

Messaggioda paciuli » lun apr 06, 2009 4:20 pm

Inutile spendere tante parole sulla tragedia che ha colpito questa mattina la città abruzzese, ora è importante aiutare le famiglie delle vittime, i feriti, i senzatetto. Per chi non può recarsi sul posto di persona, ci sono altri modi di dare una mano, per esempio una donazione alla Croce Rossa (ma ulteriori suggerimenti saranno i benvenuti). Ecco le istruzioni:

Per effettuare donazioni alla Croce Rossa Italiana si possono utilizzare:

il Conto corrente bancario C/C n. 218020 presso Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati - Tesoreria - via San Nicola da Tolentino 67 - Roma, intestato a Croce Rossa Italiana via Toscana 12 - 00187 Roma, codice Iban IT66 C010 0503 3820 0000 0218020, causale PRO TERREMOTO ABRUZZO

il Conto corrente postale n. 300004 intestato a Croce Rossa Italiana via Toscana 12 - 00187 Roma, codice Iban IT24 X076 0103 2000 0000 0300 004, causale PRO TERREMOTO ABRUZZO

È anche possibile effettuare dei versamenti online, attraverso il sito web della Cri: http://www.cri.it
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Re: IMPORTANTE: Aiutiamo le vittime del terremoto a L'Aquila

Messaggioda Hekla » lun apr 06, 2009 6:56 pm

Da Abruzzese voglio dirti grazie di cuore, così come un grazie di cuore va a Nouvelle, e a tutti gli Italiani, per l'aiuto ed il sostegno che stanno dimostrando nei confronti della mia/nostra terra ferita.
Hekla

Messaggioda RhumOnTheTable » lun apr 06, 2009 10:42 pm

Perdonatemi, forse risulterò inopportuno, ma credo che in questo preciso momento donare soldi sia la cosa peggiore da fare...
Adesso serve sangue, alimenti, acqua, coperte, posti letto, ecc. ecc.
I soldi casomai dopo l'emergenza, e soprattutto ad associazioni/istituzioni di comprovata affidabilità, perchè la truffa di classico stampo italiota è sempre in agguato.
Senza alcuna polemica, ci mancherebbe. :wink:

Ci sono molte raccolte di questo tipo in giro, ne copio-incollo una delle tante istituite a Roma:
RACCOLTA PRO ABRUZZO: tutti i generi alimentari in scatola (non deperibili), vestiario (no stracci!!!) Medicine: aspirine antibiotici ecc.. NO SOLDI!! punto di raccolta è martedì 7 aprile a radio rock via gabrielli di montevecchio 4/6 dalle 9,30 alle 18.00. I furgoni partono mercoledi/giovedì mattina. chiamare 3933213321 marcellocaponi@radiorock.it

Cercate iniziative simili anche nelle vostre città, ci sono quasi dappertutto; comprate bottiglie d'acqua, scatolame, no pasta (bisognerebbe cucinarla e non c'è gas), ecc. ecc.
Ora serve questo.
Grazie.
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda paciuli » lun apr 06, 2009 10:53 pm

Caro Pino :) premesso che sono d'accordo con te sulla priorità assoluta nella fornitura di alloggi e generi di prima necessità alle vittime, ti chiedo: la CRI non è forse un'istituzione di comprovata affidabilità? E le sovvenzioni che ciascuno di noi può elargirle non serviranno forse a migliorare la qualità dei soccorsi di cui tante persone necessitano ora e necessiteranno in futuro? Quindi certo, donare il sangue e reperire alloggi e cibo è importantissimo, ma per chi non ha la possibilità di intervenire in prima persona riguardo queste problematiche, penso che fare una donazione a chi è sul campo e si occupa delle vittime non sia affatto "la cosa peggiore da fare"... sempre senza polemica :ciao:
Enrico
paciuli

Messaggioda RhumOnTheTable » lun apr 06, 2009 11:15 pm

Si si, perdonami Paciuli, forse sono un pò troppo preso dalla cosa e ho usato termini sbagliati, ma credo fermamente che in questo momento alla CRI (che approvo come istituzione) non manchino i fondi per intervenire "adesso".
Il Governo riceverà anche i fondi speciali di solidarietà dalla UE, ...e vedranno come rubarsi anche quelli.
Io penso alle persone ancora sotto le macerie, e a quelle al freddo delle tende, senza mangiare e senza vestiti.
Il mio contributo economico lo darò al momento della partenza per la ricostruzione, dopo aver visto l'eventuale costituzione di associazioni apposite, oppure dovrò utilizzarlo per la mia casa che nonostante mi abbiano detto che non ha subito danni rilevanti, non ho ancora la possibilità di andare ad accertarmi di persona.
Tutto qui.
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda paciuli » mar apr 07, 2009 4:24 pm

Attivato il numero 48580 per mandare sms del costo di 1€, interamente destinati alla Protezione Civile. Chi non rinuncia a un caffè è un sacripante! :D
Enrico
paciuli

Messaggioda Andy » mar apr 07, 2009 6:31 pm

rinunciato! E sono anche più tranquillo.
Mi sa che ci rinuncio tutti i giorni per un po'.
Andy

Messaggioda Fljotavik » mar apr 07, 2009 7:14 pm

Bravo Paciuli che hai segnalato anche nel nostro piccolo spazio come fare per eventuali donazioni. Certo che in questo preciso momento le cose più importanti sono altre, ma vi ricordo che proprio ieri sera Vespa (...tra le altre cose naturalmente!) chiedeva donazioni per la ricostruzione del campanile di una chiesa di importanza storica. Cosa lodevole ma le priorità credo siano altre visto che c'è gente senza casa. Nell'altro fronte (canale 5 e precisamente Matrix) il conduttore mandava i propri cameraman a sbirciare dentro le tende appena allestite tra gli sguardi icreduli delle persone. NON HO PAROLE!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Burriccu » mer apr 08, 2009 8:32 am

Si, mentre il Tg1 ha aperto il telegiornale con UN MINUTO E MEZZO dedicato agli ascolti record delle edizioni precedenti dedicate al terremoto.... Roba da legare Riotta ad un camion e buttarlo in mare

Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Burriccu

Messaggioda paciuli » mer apr 08, 2009 9:11 am

:doh: :wall: :doh: :wall: :doh: :wall: :@
Enrico
paciuli

Messaggioda NouvelleVague » mer apr 08, 2009 9:30 am

Noi nel nostro piccolo ci proviamo

http://valdarno.forumfree.net/?t=38274708&p=315266625

Il Valdarno Internet Cafè ha aperto una carta Postepay per una raccolta fondi per i terremotati dell'Abruzzo.

L’intenzione dei ragazzi del Valdarno è quella di consegnare a mano il ricavato o inviarlo a piccole strutture quali scuole, asili o enti benefici.
I movimenti del conto e il relativo saldo saranno costantemente resi visibili sui siti web http://www.valdarnocafe.it e http://www.valdarnotizie.wordpress.com in modo da garantire un’affidabile trasparenza.
Non è stato possibile intestare un c/c postale ad una onlus perché questa operazione avrebbe richiesto tempi di realizzazione che superavano le due settimane.
Inoltre, per questa importante iniziativa, i giovani del Valdarno hanno deciso di non appoggiarsi a c/c di altre associazioni ma di crearne uno che possa rappresentare l’intero territorio valdarnese.

Potete suggerire voi stessi enti o strutture alle quali effettuare donazioni.
Per questa iniziativa viene garantita la massima serietà.

Chiunque voglia partecipare può effettuare donazioni sulla Postepay:
4023 6005 5480 9220 intestata a Sara Bracchini.
O tramite Paypal cliccando sul bottone in cima alla home del forum.

Ci stiamo poi organizzando per preparare delle cassette sociali per la raccolta fondi da distribuire nei locali e nei negozi.
Siamo grati già da ora a tutti quelli che collaboreranno a questa iniziativa.

I giovani del Valdarno si stanno organizzando anche per realizzare a breve un evento che coinvolgerà enti e associazioni del nostro territorio e il cui ricavato verrà interamente donato all’Abruzzo.

Per tutte le informazioni:
valdarnoperabruzzo@gmail.com
http://www.valdarnotizie.wordpress.com
http://www.valdarnocafe.it
http://www.facebook.com/group.php?gid=7 ... 812&ref=nf
NouvelleVague

Messaggioda Hekla » mer apr 08, 2009 3:53 pm

Potete inviare i vostri aiuti economici direttamente alla regione Abruzzo:

C/C POSTALE 10.40.00.00 / REGIONE ABRUZZO
Hekla

Messaggioda cipcip65 » mer apr 08, 2009 6:09 pm

vi parlo da infermiera dell'ospedale civile di Pescara. Da lunedi pomeriggio è stata allestita nell'atrio dell'ospedale civile dove lavoro un punto di accoglienza strategica per 55 posti letto destinati agli aquilani bisognosi. Ogni unità operativa chirurgica, vascolare ,neurochirurgica, traumatologica è stata allertata e resasi disponibile come noi infermieri destinati all'acoglienza e alla prima assistenza. Le sale operatorie (circa 10) hanno lavorato incessantemente fino al mattino. Attualmente lo stato di emergenza rimane nel senso che noi infermieri rinunceremo alle festività pasquali, ma la crisi semmbrasai risolta.Il centro trasfusionale ha lavorato tutto il lunedì fino a sera per le offerte generossissime di donazione di sangue tanto, che a tutt'oggi sembrerebbe pure che ci saranno delle scche inutilizzabili. Invito quindi a chi ricevesse sms del tipo Fai girare la notizia che c'è bisogno di sangue di tipo x o altro a non rispondere percè son fandonie.
Ben vengano le raccolte di abiti ma attentia ai viveri, potrebbero restatre inutilizzati o potrebbero eserci problemi di stoccaggio sul posto. Proprio stamattina ho trascorso un'ora con una ragazza scampata alla strage . Lei e la sua famiglia sono ospitati come molti altri in un albergo della costa. Hanno tutto: mangiare offerte di solidarietà, vestiti.
Quello di cui hanno bisogno è sentirsi a casa e di smettere di tremare. quindi accogliere, abbracciare, ascoltare e chi può anche offrire la propria ospitalità.
E quello che tutto questo ci deve insegnare e che non siamo niente, solo polvere. E che la vera casa....è il posto dove CI SENTIAMO A CASA.
allora Berlusconi rifai quel maledetto ospedale e manda in galera chi invece del cemento ci ha messo i pavesini.
Forse stavolta mi diventerai simpatico. sandra :read:
cipcip65
Von Boarder

Messaggioda RhumOnTheTable » mer apr 08, 2009 8:10 pm

Noi oggi dal lavoro abbiamo inviato un camion con dei gruppi elettrogeni.
Non bisogna portare i generi alimentari a casaccio, ma affidarsi ai gruppi in contatto con l'organizzazione degli interventi, per evitare che rimangano inutilizzati come giustamente dice cipcip65 (benvenuta ;) )
Oggi per esempio, ci hanno riferito della mancanza di pannolini.
Pino
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda paciuli » gio apr 09, 2009 12:50 pm

Informazione utile:

A tutti coloro che in queste ore stanno raccogliendo materiali e generi di prima necessità per le popolazioni colpite dal sisma, la Croce Rossa Italiana rivolge un appello "a donare solo materiale rigorosamente nuovo e confezionato", specificando che "a differenza di quanto erroneamente riportato da numerosi organi di informazione, la Cri non accetta beni usati di qualsiasi genere" e invita ad attenersi alle indicazioni riportate sul sito dell'associazione: http://www.cri.it.
Enrico
paciuli

Prossimo

Torna a Endalaust Off