Mi chiamo Riccardo, ho 15 anni e sono di Pordenone, in Friuli.
Che dire... Ho conosciuto i Sigur Rós nel modo più banale e scontato possibile: con Hoppípolla. Ma che canzone ragazzi... Commovente fino all'inverosimile, un misto di gioia e spensieratezza che ti libera da tutti gli affani e le preoccupazioni. Ed è questo che significa per me la musica dei Sigur: liberazione e sfogo. La loro non è semplice musica: è un grido sovrannaturale di incredibile e paradossale conforto, che attraverso gli echi di una terra incantata, lontana e fuori dal mondo, si insinua nel tuo corpo e ti purifica, ti devasta l'animo e lo rende inattaccabile. Canzoni come Viðrar vel til loftárása, Starálfur, Svefn-g-englar, Ágætis byrjun, Ný batterí, Vaka, Samskeyti, Njósnavélin, Popplagið, Glósóli, Sæglópur, ne sono un chiaro esempio, ma potrei andare avanti all'infinito... E' una sensazione magnifica e appagante, che mai mi era capitata prima d'ora e di cui non riuscirei mai a farne a meno.
Ancora ad oggi non saprei dire quale sia il loro album migliore... Takk è stato il primo che ho scoperto, Ágætis byrjun quello più atmosferico e suggestivo, ( ) quello che più mi ha lasciato il segno, Með suð í eyrum við spilum endalaust quello che contiene tutte le loro sfaccettature, da quella pop, a quella ambient, a quella post rock, a quella acustica,... E Von non l'ho ancora ascoltato.

Chiedo venia... Spero non mi lincerete per questo...

Per quanto riguarda me, invece, altre band che adoro particolarmente sono (ordine a caso): Coldplay, Radiohead, Beatles, Oasis, Massive Attack, U2, Mogwai, Elbow, Bloc Party, Arcade Fire,... Sicuramente ce ne sono altre, ma al momento queste sono le prime che mi vengono in mente...
Penso di aver detto tutto! Spero di essere il benvenuto e spero di ambientarmi presto. Ci si vede sul forum!