Ho deciso di aprire questa sezione perché da ieri sera incomincio davvero a crederci...
Il calcio islandese negli ultimi anni è cresciuto molto, e questo lo dimostra lo strepitoso girone di qualificazione agli scorsi mondiali. L'Islanda si era qualificata seconda, ottenendo così l'accesso ai playoff contro la Croazia. L'andata finì 0-0, il ritorno 2-0 per la Croazia....Sfumò così il sogno di vedere la partita d'inaugurazione del mondiale Brasile-Islanda. D'un soffio...io avevo sognato per davvero.
L'Islanda non si è mai qualificata a una fase finale di una competizione internazionale, i mondiali e gli europei. Ha stupito con lo scorso girone di qualificazione dei mondiali, e sono convinto che stupirà ancora di più verso Francia2016.
Non è solo una questione di calcio...in Islanda, così come in altre piccole nazioni (vedi malta di ieri sera contro l'Italia, far øer, cipro, armenia, lussemburgo....) il calcio è visto come una materia da usare per affermarsi a livello internazionale. Fate caso ad es all'affluenza negli stadi di queste piccole nazioni quando gioca la nazionale!!! Lo stadio nazionale di Rekjavik è sempre pieno, come ieri sera...ma chi diavolo l'avrebbe mai detto che l'Olanda, classificata nei primi 10 posti nel ranking fifa, avrebbe perso con l'Islanda?!? Ce l'ho con un giornalista, di cui non dico il nome, che 2 anni fa disse: "...vedi nazionali scarse di lavoratori o pescatori come Islanda...".
La realtà è che ci sono invece giocatori discreti che fanno squadra. Lo strepitoso Sigurðsson di ieri sera su tutti... K. Sightorsson? Il loro Pirlo.... Halfredsson dell'hellas verona? Il loro De Rossi.. A fianco di giocatori molto professionisti giocano calciatori un po' più discreti, come Bjarnason del Pescara. (Non dimenticate che un certo Gudhjonsen ha fatto anni fa la storia del Barcellona)
Le due partite precedenti sono state contro Turchia e Lettonia, la prima vinta per 3-0, la seconda vinta per 2-0.
La situazione del girone è questa (tutte le partite sono "andata e ritorno"):
1-Rep. Ceca e Islanda 9punti
2-Olanda 3 punti
3-Lettonia 2 punti
4-Turchia e Kazakistan 1 punto
Anche se a uno non piace il calcio, come fa a non seguire la nazionale islandese?
Speriamo di urlare fra qualche mese:... <<Bjartar vonir rætast>>...
Senz'altro queste tre partite sono state un ágætis byrjun...