E' morto l'ispettore Derrick

I film e i libri che ci piacciono

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

E' morto l'ispettore Derrick

Messaggioda carlomatt » lun dic 15, 2008 5:33 pm

E' morto l'attore Horst Tappert
Per 25 anni 'l'ispettore Derrick'



Immagine

BERLINO - L'attore tedesco Horst Tappert, protagonista della serie televisiva 'L'ispettore Derrick', è morto sabato scorso in una clinica di Monaco di Baviera, all'età di 85 anni. Lo rende noto il settimanale tedesco Bunte, che cita la moglie dell'attore, Ursula Pistor.

Tappert ha interpretato l'ispettore Derrick dal 1974 al 1998, in oltre 280 episodi tradotti e trasmessi in 120 Paesi. E' il ruolo che lo ha reso celebre oltre i confini della Germania, dove invece aveva già conquistato il pubblico come attore di teatro: quando è stato scelto per la notissima serie televisiva aveva già calcato le scene per 30 anni.

Eppure aveva cominciato quasi per caso: figlio di un portalettere e di una casalinga, aveva studiato da contabile e si era anche allenato come pugile. Reduce dal fronte, dopo essere stato prigioniero dei russi, cercò un nuovo lavoro. Per caso venne a sapere che, dalle sue parti, avevano messo in piedi una piccola compagnia teatrale, in cerca di un ragioniere. Tappert si presentò per quel posto e invece gli venne offerta una parte come attore teatrale: accettò per necessità, dando inizio ad una carriera di successi nel mondo dello spettacolo. Da quel giorno, infatti, non smise più di recitare.

Il suo debutto teatrale risale al 1945 nel ruolo del Dr.Striebel nella pièce di Helwig 'Die Flitterwochen'. Lo stesso anno e per il biennio successivo seguì un corso di recitazione. Tra le sue interpretazioni più famose Aspettando Godot di Samuel Beckett, ma anche testi di Shakespeare, Balzac, Molière.

Prese parte anche al primo musical tedesco, con l'avvento del varietà post-bellico, dal titolo Lady in the Dark. Nel 1956 anche l'esordio in tv, con una piccola parte. La svolta nel 1973, con l'ispettore Derrick, una serie televisiva che ancora oggi vanta diversi fan club anche all'estero (Italia compresa).

L'attore si è ritirato definitivamente dalle scene nel 2003, subito dopo la presentazione del suo ultimo film-tv Herz ohne Krone (Un cuore senza corona). L'allora presidente della Repubblica Federale Tedesca, Roman Herzog, gli conferì nel 1997 la Croce al Merito.

Dopo aver divorziato per due volte, dal 1957 viveva poco fuori Monaco, a Gräfelfing, con la terza moglie, Ursula Pistor. Era padre di tre figli: Karin, Ralph e Gary. Possedeva anche una casa in Norvegia, sull'isola di Hamaroy, situata oltre il circolo polare artico: l'attore vi si recava per due mesi l'anno, godendo la solitudine ed il silenzio dei ghiacci.


L'ispettore preferito dalle nonne.....
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: E' morto l'ispettore Derrick

Messaggioda Cles » lun dic 15, 2008 6:38 pm

Mi spiace davvero tanto...anche se non ho mai seguito attentamente i suoi telefilm, era ormai il nonno di tutta italia :piange:
Avatar utente
Cles
Takk Boarder
 
Messaggi: 148
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:20 pm
Località: Asti

Re: E' morto l'ispettore Derrick

Messaggioda Andy » ven dic 26, 2008 8:10 pm

CHi l'avrà ammazzato?
E, soprattutto, chi svolgerà le indagini? ... arriverà dalla vicina Austria Il commissario Rex?
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca


Torna a Cinema e Letteratura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron