Top 200 albums in 2000s

Tutto quello che trovate di interessante in rete sui Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Top 200 albums in 2000s

Messaggioda Fran » ven ott 02, 2009 4:48 pm

Pitchfork ha proprio oggi finito di rilasciare la sua lista dei migliori album di questi primi dieci anni del nuovo millennio. In cinque differenti giorni, li ha rilasciati, 50 per giorno e, da lunedi si poteva iniziare a sbirciare su quali fossero i loro preferiti e per certi versi, i più influenti. Io l'ho fatto giorno per giorno e devo dire che, seguendo Pitchfork da qualche tempo, sono rimasto soddisfattissimo nel ritrovare alcuni miei grandi amori (sono effettivamente saltato dalla sedia quando, continuando avidamente a scendere con la rotella del mouse, mi è comparso, in tutto il suo splendore, quello strano cigno a forma di donna che è la copertina di Vespertine), sia perchè effettivamente li adoro, e sia perchè so cosa vol dire quando Pitchfork posiziona un album così in alto (perchè se è tra questi 200 lo è) o quando elargisce un bel 9.0 o su di lì.
Oggi, però, ho avuto la mia più grande felicità. Non sorpresa, (del resto meritò una tra le prime posizioni nella classifica dal 2000 al 2004, e la seconda del 2000) ma sicuramente grande piacere.
Niente meno che alla ottava posizione, mi è infatti comparso Ágætis byrjun.
Il preferito dalla critica, il maestoso, il musicalmente perfetto, il giovane, colui che si è meritato un'infinità di premi, e tra i più alti (il miglior album islandese di sempre?), ottiene e si certifica ancora una volta un riconoscimento che per me vale un bel pò (saranno tutti quei mostri di bellezza che si piazzano al di sotto? non solo).
C'è anche il mitico (), alla 132. leggendo quanto c'è, si può comprendere cosa sia, e cosa sia per loro, magari un pò pentendosi, di un non (per me) giusto 7.6...

Altri album degni (per me) di essere citati (qui da me) sono sicuramente I Am a Bird Now di Antony, alla 49, lo splendido Veckatimest dei Grizzly Bear, alla 42, Turn on the Bright Lights :bigclap: alla 20 (meritava di più), lo sparafleshoso Sounds of Silver degli LCD Soundsystem e l'altrettanto flesh Merriweather Post Pavilion, l'ultima genialata degli Animal Collective, poche posizioni più in alto (oltre che il correlato, e immancabile, Person Pitch), e uno splendido (stra-ordinario) Funeral di certi ragazzi canadesi, addirittura alla seconda posizione. Oltre un'infinità di altre gradite presenze, ma non voglio dilungarmi tanto (ormai troppo).
Alla prima c'è lo "scontato" (senza nulla togliergli da parte mia, è solo che era prevedibilissimo da parte loro) Kid A.
prime venti posizioni
intera lista dall'inizio

Ancora una volta... Ágætis byrjun.

Pitchfork ha scritto:...one final question came to mind: Is there any other music like this?
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Re: Top 200 albums in 2000s

Messaggioda Ala Nera » mar ott 06, 2009 9:10 am

Posto tutto il commento ad Ágætis... bellissimo!

They came from Iceland and Radiohead liked them. That's about all we knew back when Ágætis Byrjun first starting making its way around near the turn of the decade, but in those days, that was enough to get people intrigued. Discovering the music of Sigur Rós was an active process, because a series of questions inevitably followed: How do you pronounce their name? What does it mean? Is that a man or a woman singing? Did I hear right, that the words aren't actually in any language? Indeed, since Ágætis Byrjun was one of those records that filled a deep-seated need listeners didn't even know they had, experiencing it was at first a little confusing. Punk had taught us to be skeptical of pure, unapologetic prettiness, so as underground music fans, we'd been conditioned to reject this sort of thing. We were used to it being cut with noise, irony, or emotional distance, which left us unprepared for exquisitely crafted music that asked to be appreciated in the same way as a bright orange sunset or the first snowfall of the season. But we got over it, and once that happened, after we'd given the record a couple of spins, one final question came to mind: Is there any other music like this? --Mark Richardson

Funeral degli Arcade Fire al secondo posto :bigclap:
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda jonsi house » mar ott 06, 2009 12:15 pm

Fran ha scritto:Niente meno che alla ottava posizione, mi è infatti comparso Ágætis byrjun.

Detto che odio le classifiche di tutti i tempi, dei millenni, dei decenni e degli anni d'oro del grande Real.
Jai Z, Daft Punk, Wilco, Modest Mouse e Strokes davanti ai Sigur Ros mi sembra una bestemmia in piazza san pietro
la notte di natale.Funeral degli Arcade Fire se la gioca, ma A.B. resta a mio avviso superiore e di un altro mondo.
In quanto ai Radiohead, assieme ai Sigur Ros,non dovrebbero mai essere classificati.
Non fanno musica per questo.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Burriccu » mar ott 06, 2009 12:40 pm

E io resto della mia idea, ossia che Kid A non è il miglior album dei Radiohead
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda souldestroyed » mar ott 06, 2009 1:18 pm

Burriccu ha scritto:E io resto della mia idea, ossia che Kid A non è il miglior album dei Radiohead

e concordo in pieno con Burriccu..il migliore non so qual'è..se la giocano tre album..ma sicuramente Kid A non ha una posizione podistica
...stringimi madre ho molto peccato ma la vita è un suicidio l'amore è un rogo...
SINCE I WAS BORN I STARTED TO DECAY
_____________________________FREEZING, COLD AND EMPTY
souldestroyed

Messaggioda Fran » mar ott 06, 2009 4:48 pm

Detto che odio le classifiche di tutti i tempi, dei millenni, dei decenni e degli anni d'oro del grande Real.
Jai Z, Daft Punk, Wilco, Modest Mouse e Strokes davanti ai Sigur Ros mi sembra una bestemmia in piazza san pietro

bhe, anche a me non piacciono un granchè le classifiche, ma Pitchfork per me è un'eccezzione. :blush:
attenzione però, quelli da te citati hanno prodotto album probabilmente oggettivamente ottimi, considerandoli da un punto di vista generale della musica, come sicuramente hanno cercato di fare, nello stilare la lista. è già apprezzabile a mio avviso che byrjun ci sia (non tutti lo avrebbero messo così in alto). del resto è più in alto rispetta a tanti altri capolavori.
neanche a me piace particolarmente Jay-z o gli Strokes, però non metto in dubbio che i loro possano essere stati ottimi nel loro genere come byrjun sia stato. e poi hanno sempre dato attenzione all'influenza che gli album hannno avuto attraverso gli anni (Discovery).
che sia più o meno d'accordo con loro è un altro discorso... :) però per me non è una bestemmia.
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda Ala Nera » mar ott 06, 2009 5:01 pm

Burriccu ha scritto:E io resto della mia idea, ossia che Kid A non è il miglior album dei Radiohead

son d'accordo anche io...ma il migliore risale agli anni '90 quindi non poteva essere messo nella classifica. ;)
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda Fran » mar ott 06, 2009 5:05 pm

OK Computer? è il primo della lista dei 90...
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda Burriccu » mar ott 06, 2009 5:07 pm

Sono allibito (cit.)
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Burriccu

Messaggioda souldestroyed » mar ott 06, 2009 5:08 pm

Fran ha scritto:OK Computer? è il primo della lista dei 90...

ok computer è del 97 mi pare..il mio migliore penaso che sia Pablo Honey del 93..ma anche ok computer se la gherra bene..idem The Bends..
...stringimi madre ho molto peccato ma la vita è un suicidio l'amore è un rogo...
SINCE I WAS BORN I STARTED TO DECAY
_____________________________FREEZING, COLD AND EMPTY
souldestroyed

Messaggioda Ala Nera » mar ott 06, 2009 5:53 pm

Fran ha scritto:OK Computer? è il primo della lista dei 90...

anche io lo metterei in prima posizione :ok:
Federica

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda ottuT » mer ott 07, 2009 11:23 am

io metterei In Rainbows e basta ma tanto non decidiamo noi per fortuna.
ottuT

Messaggioda *Desire* » ven ott 09, 2009 11:50 am

I The National meritavano di più!
Gli Arcade Fire mi piacciono parecchio...ma Funeral al secondo posto mi sembra assurdo! :rolleyes:
*Desire*
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Fran » ven ott 09, 2009 1:10 pm

ma Funeral al secondo posto mi sembra assurdo!

Funeral è per certi versi l'essenza della musica.
veramente si può pretendere poco più di Funeral musicalmente parlando.
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda CasablancaS » mar dic 08, 2009 11:37 am

ciao ragazzi sono nuovo, ma vecchio fan dei SR, visto che li conosco dal 2001!
vi segnalo che qui c'è una classifica con ( ) in alta posizione: http://www.panopticonmag.com/
e ho visto che anche agaetis è presente in quella degli anni 90 essendo del 99 :ciao:
CasablancaS
Von Boarder

Prossimo

Torna a Internet Stuff!